M.barbarus oppure M.capitatus (by Atom75)

M.barbarus oppure M.capitatus (by Atom75)

Messaggioda Atom75 » 05/07/2012, 21:18

Salve ragazzi :-D

Osservando le foto della mia regina di Messor barbarus, a GianniBert gli è venuto un dubbio. :unsure:
Ma è una Messor barbarus :?:
Perché a suo dire gli sembrerebbe (ci tengo ad usare il condizionale :yellow: ) in tutto e per tutto una Messor capitatus. :smile:

Confrontando altre foto nella rete, effettivamente mi sto rendendo conto anch'io che sembrerebbe più una M.capitatus :!: :unsure:
Posto alcune foto per far si che mi possiate aiutare a stabilire la specie di questa regina:
http://postimage.org/image/87i4yhblb/
http://postimage.org/image/hgkb8lkhb/
http://postimage.org/image/f1sfo648f/
http://postimage.org/image/wdfx74rfz/
Grazie :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: M.barbarus oppure M.capitatus (by Atom75)

Messaggioda GianniBert » 06/07/2012, 16:55

Sai, se identifichiamo Messor barbarus nel modo classico, vediamo che le operaie major hanno generalmente la testa rossa, mentre le operaie minor sono integralmente nero lucido.

Qui si potrebbe pensare che queste operaie lo siano. Io ho visto regine barbarus solo con la testa rossa (rosso cupo, ma rosso).
Resta da vedere se è la colorazione a determinare la specie (tempo fa qualcuno ha acquistato una regina completamente rossa, venduta come M. barbarus ma poi non so se la colonia sia partita o no), perché spesso in altre specie non è questo a determinarne l'identificazione. Chiederò alla prima occasione a Rigato se ci sono particolari tassonomici extra su cui basarci...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 06/07/2012, 17:10

Effettivamente queste operaie sono integralmente nero lucido, il problema è che anche la regina lo è. :unsure:
Poi osservando un po di foto nella rete, effettivamente tutte le regine di M.barbarus hanno la testa rossa o scura ma tendente al rosso. :unsure:
Beh....se fossero M.capitatus di certo non mi dispiacerebbe perché sono una specie che comunque avrei voluto allevare. :smile:
Colonia in allevamento:
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/07/2012, 17:19

GianniBert ha scritto:(tempo fa qualcuno ha acquistato una regina completamente rossa, venduta come M. barbarus ma poi non so se la colonia sia partita o no)

Ma per completamente rossa intendi con la testa interamente rossa o tutta la regina rossa????
No perch le mie Messor barbarus hanno entrambe la testa totalmente rossa ciliegia e il primo segmento del gastro rosso bordeaux
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 06/07/2012, 17:21

Quella lì era tutta rossa!
Infatti io dubitavo fosse di quella specie. Invece mi hanno detto che è anche possibile, quindi anche la regina di Atom75 potrebbe benissimo esserlo, solo in versione "nero integrale”!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 06/07/2012, 17:25

Stavo pensando che potrei provare a fare alcune foto, magari da angolazioni diverse, da potervi offrire maggiori possibilità per l'identificazione. :unsure:
Può esservi d'aiuto :?:
Colonia in allevamento:
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/07/2012, 18:09

Non so se sia vero ma Messor barbarus dovrebbe avere nella parte inferiore della testa delle setole più lun ghe e folte rispetto a Messor capitatus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione