Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylanderi]
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylanderi]
Vi allego due foto che ho scattato a due tipi differenti di formiche che chiedo di essere identificate grazie
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Re: Identificazione di operaie
Ci serve qualche informazione in più. In particolare quanto sono grandi e dove le hai ritrovate. Per esempio a me le prime sembrano Plagiolepis sp. ma ovviamente questo è possibile se sono circa sul millimetro. La seconda potrebbe anche essere Camponotus nylanderi, ma ci vogliono foto migliori 

Ultima modifica di winny88 il 11/08/2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Dimensioni?
l'ultima sembra Camponotus nylanderi
l'ultima sembra Camponotus nylanderi

-
manuel - Messaggi: 1601
Allora le prime erano microscopiche direi all'incirca 2mm la seconda invece era di 1cm spero di averci aiutato grazie
Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
E allora io personalmente confermo le identificazioni: Plagiolepis sp. e Camponotus nylanderi. Ma mi aspetto smentite dai più esperti da un momento all'altro 

-
le due foto sono state scattate in campagna ad un altitudine di 600 mt all'incirca in provincia di Messina.ma ho vist anche qaltre specie a me del tutto sconosciute presto le fotografero' per far si che le possiate identificare
cordiali saluti a tutti e grazie

cordiali saluti a tutti e grazie

Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
Secondo me si tratta di Crematogaster sp il torace non è simile a quello del genere Plagiolepis ne tantomeno il gastro a forma di cuore , esistono specie di Crematogaster molto piccole , dalle dimensioni simili a Plagiolepis pigmaea per esempio Crematogaster laestrigon, C. sordidula sono specie più tipiche del sud Italia ma il fatto che la seconda foto mostra una Camponotus nylanderi fa pensare al Sud
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
In effetti è vero, torace piccolo e addome a forma di cuore. Sembra proprio ad una Crematogaster sp.. Non pensavo che c'è ne fossero di cosi piccole
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Dorylus ha scritto:Secondo me si tratta di Crematogaster sp il torace non è simile a quello del genere Plagiolepis ne tantomeno il gastro a forma di cuore , esistono specie di Crematogaster molto piccole , dalle dimensioni simili a Plagiolepis pigmaea per esempio Crematogaster laestrigon, C. sordidula sono specie più tipiche del sud Italia ma il fatto che la seconda foto mostra una Camponotus nylanderi fa pensare al Sud
Ora che mi ci fai pensare si, assomigliano molto a Crematogaster sp., tempo fa ne trovai una colonia e la somiglianza c'è...
Non ho ancora identificato la specie di quelle che trovai (mi aspettano in alcool

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Dorylus ha scritto:Secondo me si tratta di Crematogaster sp il torace non è simile a quello del genere Plagiolepis ne tantomeno il gastro a forma di cuore , esistono specie di Crematogaster molto piccole , dalle dimensioni simili a Plagiolepis pigmaea per esempio Crematogaster laestrigon, C. sordidula sono specie più tipiche del sud Italia ma il fatto che la seconda foto mostra una Camponotus nylanderi fa pensare al Sud
Dorylus, scusami se mi permetto di controbattere... io sono sempre propenso a dire Plagiolepis sp. non necessariamente pygmaea. Il ritrovamento mi sembra sia avvenuto a Messina e quindi è vero che le Crematogaster sp. , come le sordidula, sono molto presenti, ma a sud ci sono anche molte Plagiolepis ed io qui a Napoli è una delle specie che trovo ed osservo con più facilità. Credo di conoscerle abbastanza bene a vista e ne sto allevando alcune. Dico che non mi sembrano Crematogaster, oltre che per le dimensioni che sono state definite "microscopiche", perchè osservando i rapporti tra testa, mesosoma e gastro, mi sembrano proprio tipici di Plagiolepis, mentre mi sembra che in rapporto al resto del corpo, il gastro sia troppo grande per una Crematogaster. Una delle caratteristiche di Plagiolepis, che è STRAEVIDENTISSIMA nelle regine, ma anche nelle operaie, è il gastro relativamente molto grande. In più, e questo mi sembra molto significativo, vedo una dilatazione gastrica con membrana evidente fra i tergiti tipicissima delle operaie di Plagiolepis, mentre le Crematogaster usualmente non hanno dilatazioni così palesi. Queste sono solo mie valutazioni e quindi molto dilettantistiche e confutabilissime

-
winny88 ha scritto:Dorylus, scusami se mi permetto di controbattere... io sono sempre propenso a dire Plagiolepis sp. non necessariamente pygmaea. Il ritrovamento mi sembra sia avvenuto a Messina e quindi è vero che le Crematogaster sp. , come le sordidula, sono molto presenti, ma a sud ci sono anche molte Plagiolepis ed io qui a Napoli è una delle specie che trovo ed osservo con più facilità. Credo di conoscerle abbastanza bene a vista e ne sto allevando alcune. Dico che non mi sembrano Crematogaster, oltre che per le dimensioni che sono state definite "microscopiche", perchè osservando i rapporti tra testa, mesosoma e gastro, mi sembrano proprio tipici di Plagiolepis, mentre mi sembra che in rapporto al resto del corpo, il gastro sia troppo grande per una Crematogaster. Una delle caratteristiche di Plagiolepis, che è STRAEVIDENTISSIMA nelle regine, ma anche nelle operaie, è il gastro relativamente molto grande. In più, e questo mi sembra molto significativo, vedo una dilatazione gastrica con membrana evidente fra i tergiti tipicissima delle operaie di Plagiolepis, mentre le Crematogaster usualmente non hanno dilatazioni così palesi. Queste sono solo mie valutazioni e quindi molto dilettantistiche e confutabilissime
Quoto Winny88
io un giorno ho visto delle Plagiolepis pigmaea e avevano il gastro enorme (senza parlare delle regine

mentre le mie Crematogaster scutellaris anche quando sono piene di miele fino all'orlo non sono mai state dilatate come nella foto piu su

Lascio la parola agli esperti

-
Julius62 - Messaggi: 604
winny88 ha scritto:Dorylus ha scritto:Secondo me si tratta di Crematogaster sp il torace non è simile a quello del genere Plagiolepis ne tantomeno il gastro a forma di cuore , esistono specie di Crematogaster molto piccole , dalle dimensioni simili a Plagiolepis pigmaea per esempio Crematogaster laestrigon, C. sordidula sono specie più tipiche del sud Italia ma il fatto che la seconda foto mostra una Camponotus nylanderi fa pensare al Sud
Dorylus, scusami se mi permetto di controbattere... io sono sempre propenso a dire Plagiolepis sp. non necessariamente pygmaea. Il ritrovamento mi sembra sia avvenuto a Messina e quindi è vero che le Crematogaster sp. , come le sordidula, sono molto presenti, ma a sud ci sono anche molte Plagiolepis ed io qui a Napoli è una delle specie che trovo ed osservo con più facilità. Credo di conoscerle abbastanza bene a vista e ne sto allevando alcune. Dico che non mi sembrano Crematogaster, oltre che per le dimensioni che sono state definite "microscopiche", perchè osservando i rapporti tra testa, mesosoma e gastro, mi sembrano proprio tipici di Plagiolepis, mentre mi sembra che in rapporto al resto del corpo, il gastro sia troppo grande per una Crematogaster. Una delle caratteristiche di Plagiolepis, che è STRAEVIDENTISSIMA nelle regine, ma anche nelle operaie, è il gastro relativamente molto grande. In più, e questo mi sembra molto significativo, vedo una dilatazione gastrica con membrana evidente fra i tergiti tipicissima delle operaie di Plagiolepis, mentre le Crematogaster usualmente non hanno dilatazioni così palesi. Queste sono solo mie valutazioni e quindi molto dilettantistiche e confutabilissime
Quoto anch'io winny88. Sembrano proprio delle Plagiolepis sp.
Confrontate l'immagine della scheda: a me sembra che alcune operaie abbiano un po' il gastro a cuore
http://www.formicarium.it/formiche-ital ... is-pygmaea
Mi scuso da subito per la favolata che probabilmente ho detto

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Winny potresti avere ragione te non lo metto in dubbio , guardando le due operaie con il gastro già dilatato direi anche io Plagiolepis senza pensarci due volte , però giuardando l'operaia sulla destra noto che il gastro termina molto appuntito a forma di cuore , cosa che non ho mai riscontrato in specie del genere Plagiolepis (tenete conto che non ho avuto modo di vederle tutte) , ma questo genere noto che non ha il gastro terminante verso l'alto ne tantomeno in orizzontale cosa tipica del genere Crematogaster mi baso sempre sugli esemplari in mio possesso presso il museo di Lentate quindi potrei comunue tralasciare la presenza di Plagiolepis con gastro di questa forma
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
L' unico modo per scoprire se sono Crematogaster oppure Plagiolepis è tornare sul posto e infastidire le operaie se alzano il gastro sono Crematogaster se non lo fanno sono Plagiolepis quando non si arriva all' identificazione con la tassonomia spesso ci si può arrivare con il comportamento.
P.S:spero di non aver detto una manica di cavolate però a quanto ne so tutte le crematogaster alzano il gastro quando infasidite.
P.S:spero di non aver detto una manica di cavolate però a quanto ne so tutte le crematogaster alzano il gastro quando infasidite.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2