Richiesta identificazione Messor sp.

Richiesta identificazione Messor sp.

Messaggioda LUomoNero » 14/09/2012, 21:40

Ciao a tutti. Oggi nel primo pomeriggio, intorno alle 14 e dopo un'abbondante acquazzone, ho trovato questa regina di Messor sp. che vagava su un marciapiede. Dalle foto che posto di seguito, sarebbe possibile risalire alla specie? E' lunga circa 13 mm. Colore nero lucido. Non mi sembra nè una M. capitatus, nè una M. wasmanni.
Inoltre: da un po' di tempo sto tenendo d'occhio alcuni nidi di Messor sp. nella mia zona, ma non ho ancora visto alati. E' normale? Grazie!

Immagine
By luomonero at 2012-09-14

Immagine

Immagine
LUomoNero
minor

• Non connesso

Re: Richiesta identificazione Messor sp.

Messaggioda Ruben » 14/09/2012, 21:41

Messor capitatus.
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 14/09/2012, 21:57

Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie Ruben :) Invece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 14/09/2012, 22:01

LUomoNero ha scritto:Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie Ruben :) Invece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?

anche da me nonostante acquazzoni e periodo buono ancora 0 regine, credo dipenda molto dalle zone a questo punto.

confermo l'identificazione di ruben
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 14/09/2012, 22:07

feyd ha scritto:
LUomoNero ha scritto:Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie Ruben :) Invece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?

anche da me nonostante acquazzoni e periodo buono ancora 0 regine, credo dipenda molto dalle zone a questo punto.

Neanche alati maschi?
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 14/09/2012, 22:09

LUomoNero ha scritto:
feyd ha scritto:

Neanche alati maschi?

no, solo 2 settimane fa ormai una regina alata di capitatus, ma ne maschi ne regine, e ho la piscina ancora aperta quindi in un qualunque momento vi fosse la sciamatura dovrei trovare i corpi in piscina o nel filtro.
quindi sono proprio sicuro che ancora non sia avvenuta, nonostante intono a casa mia a pochi km siano già sciamate in massa.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 14/09/2012, 22:23

Ok, grazie. Proprio leggendo delle sciamature cui ti riferisci, mi stavo preoccupando :) Tutto nella norma, quindi :lol:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 14/09/2012, 23:31

Hanno fatto piccoli sciami qua e la,ma non lo sciame massivo...
in questi giorni si ci sono stati acquazzoni, ma la temperatura è calata troppo.
aspettiamo e speriamo :winky:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 14/09/2012, 23:35

Ruben ha scritto:Hanno fatto piccoli sciami qua e la,ma non lo sciame massivo...
in questi giorni si ci sono stati acquazzoni, ma la temperatura è calata troppo.
aspettiamo e speriamo :winky:

Ti contraddico, lo sciame massivo c'è stato ma in molte zone localizzate no.
Questi acquazzoni sono troppo a macchia di leopardo lasciando alcune zone a secco nel momento della giornata ato alla sciamatura.
In ogni caso è standard anche vedere le messor sciamare ad ottobre quindi non è un problema
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione