Identificazione operaia di Formica sp.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaia di Formica sp.
Volevo proporvi l'identificazione di un'operaia incontrata di recente in una delle mie scampagnate. Conoscendo ormai abbastanza bene le F.cunicularia e le F.cinerea, e avendo regine di entrambe le specie davo poca importanza a queste simpatiche amiche che scorazzavano ai miei piedi,subito scambiate per una delle due citate specie, ma ad un esame più accurato mi sono accorto di alcune differenze, la principale sicuramente è che queste sono di un nero molto più lucido,e meno pelose.
Chiedo quindi, fantastico io, oppure trattasi di una terza specie di Formica sp. che colonizza le mie zone?
Allego foto sperando siano esaustive.
Grazie
Chiedo quindi, fantastico io, oppure trattasi di una terza specie di Formica sp. che colonizza le mie zone?
Allego foto sperando siano esaustive.
Grazie
Spoiler: mostra
.
-
mdg - Messaggi: 217
Re: Identificazione operaia di Formica sp.
La prima foto è Formica (Serviformica) sp.. Le altre foto sono di Camponotus sp.. Non sono piceus come quelle di prima. Non si vede bene il clipeo ma probabilmente sono proprio operaie di Camponotus aethiops. Per la Formica non si può mai dire con certezza la specie esatta senza riscontro microscopico, ma quelle zampette rossicce fanno pensare proprio a Formica cunicularia 

-
winny88 - Messaggi: 9044

.
-
mdg - Messaggi: 217
Ti spiego subito come distinguere i 2 generi. Camponotus ha come caratteristiche tipiche l'inserzione delle antenne lontane dal clipeo (questo magari non lo vedi se non con buone fotografie) e il profilo del torace arcuato in maniera uniforme, in alcuni casi come visto con piceus con escrescenze sul propodeo molto particolari. Formica ha il torace molto allungato e il propodeo è rialzato in maniera bombata. Se rivedi le tue foto noterai le differenze 

-
winny88 - Messaggi: 9044
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione