Formicaio sotto casa... in trasloco? (Tapinoma sp.)
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio sotto casa... in trasloco? (Tapinoma sp.)
Ciao, sono di nuovo io
Vicino a casa mia, mentre passeggiavo, ho trovato tre lunghe file di formiche che uscivano da un formicaio ed entravano in un altro.
Purtroppo ho le foto solo di uno, in cui c'erano molti alati (speriamo bene!
) e le operaie trasportavano anche pupe e larve.
Riuscireste ad identificarne la specie?
Spero che non abbiano sciamato negli ultimi due giorni in cui non ho controllato...
Ecco i super-zoom presi dalle foto penose che ho fatto.

Vicino a casa mia, mentre passeggiavo, ho trovato tre lunghe file di formiche che uscivano da un formicaio ed entravano in un altro.
Purtroppo ho le foto solo di uno, in cui c'erano molti alati (speriamo bene!

Riuscireste ad identificarne la specie?
Spero che non abbiano sciamato negli ultimi due giorni in cui non ho controllato...

Ecco i super-zoom presi dalle foto penose che ho fatto.
-
michi1012 - Messaggi: 215
Re: Formicaio sotto casa... in trasloco?
Direi Tapinoma sp..

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Dimensioni?
Comunque penso anche io Tapinoma.sp
Stanno sciamando in questi giorni, se hai visto alati tieni il nido sotto controllo!
Comunque penso anche io Tapinoma.sp
Stanno sciamando in questi giorni, se hai visto alati tieni il nido sotto controllo!

-
manuel - Messaggi: 1601
Anche perché nella seconda foto l'operaia sta trasportando quella che si direbbe una pupa nuda, per cui siamo indirizzati su una Dolichoderina
.
Questo genere è solito spostarsi con lunghe file tra i vari ingressi dei complessi di nidi, quindi quello che hai osservato è tutto normalissimo.

Questo genere è solito spostarsi con lunghe file tra i vari ingressi dei complessi di nidi, quindi quello che hai osservato è tutto normalissimo.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Cavolo! Sciamano in questi giorni?!
Spero di non essermelo perso...
Spero di non essermelo perso...
-
Hanno sciamato da molti nel corso dell'ultimo mese, ma secondo me le ondate non sono finite. Anche io vedo ancora ogni tanto qualche maschietto sui muri. Poi se hai visto alati tra le file è evidente che ce ne sono ancora nei nidi e che potrebbero sciamare 

-
Ok, domani, appena finito di mangiare corro subito lì! 

-
Vacci a fare una passeggiatina ogni tanto ma senza pretese. Le regine le puoi trovare errabonde al suolo durante il giorno. Piuttosto che fare i marciapiedi avanti e indietro a caso, cerca di osservare la sciamatura, magari con alati che partono direttamente dai nidi, o con i maschi che si posano sui muri (anche molto lontano dai nidi) e poi successivamente ti metti a cercare 

-
Dal momento della sciamatura fino a quando posso trovare le regine?
Una giornata?
Perchè fra poco ho gli esami e non posso perdere troppo tempo, fosse per me passerei le giornate a guardare insetti e formicai...
Una giornata?
Perchè fra poco ho gli esami e non posso perdere troppo tempo, fosse per me passerei le giornate a guardare insetti e formicai...
-
Non c'è un tempo limite. Si trovano regine raramente anche a distanza di mesi. Certo più passa il tempo più diminuiscono le probabilità, quindi meglio cercare in giornata e il giorno dopo. Cerca di non fissarti troppo però. Come detto... Pensa prima al tuo esame. Dopo avrai tutta l'estate libera per dedicarla alla mirmecofilia 

-
Inoltre ci sono ancora dei formicai nei quali sono presenti pupe pigmentate di regine , magari la specie non è la stessa ma il genere è quello quindi porbabilmente come dice winny vanno ad ondate anche per mesi .
michi le regine le puoi trovare anche il giorno dopo o anche dopo varie giornate se disturbate dal posto dove stanno o semplicemente sciamano a "singhiozzo" .
michi le regine le puoi trovare anche il giorno dopo o anche dopo varie giornate se disturbate dal posto dove stanno o semplicemente sciamano a "singhiozzo" .

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128

-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione