Riconoscimento e presentazione (Tetramorium sp.)
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Riconoscimento e presentazione (Tetramorium sp.)
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum e sinceramente non ne ho grossa dimestichezza,
Vi sarei grato se mi spiegaste dove devo leggere, e come postare articoli in sezioni giuste.Inoltre oggi ho trovato una formica de-alata.
Abito lungo la riviera ligure, sapreste dirmi se si tratta di una regina e di che specie?
Provo ad allegare una foto
Mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum e sinceramente non ne ho grossa dimestichezza,
Vi sarei grato se mi spiegaste dove devo leggere, e come postare articoli in sezioni giuste.Inoltre oggi ho trovato una formica de-alata.
Abito lungo la riviera ligure, sapreste dirmi se si tratta di una regina e di che specie?
Provo ad allegare una foto
-
Andreapi - Messaggi: 15
Re: Riconoscimento e presentazione
Ciao e benvenuto!
Le guide le trovi nella barra dorata in alto e la regina che hai trovato credo che sia una Tetramorium sp. la prossima volta che richiedi un' Identificazione ti raccomando di scrivere le misure e il luogo del ritrovamento!
,comunque le informazioni su questa specie le trovi andando su formiche italiane che trovi nella barra dorata in alto! 

Le guide le trovi nella barra dorata in alto e la regina che hai trovato credo che sia una Tetramorium sp. la prossima volta che richiedi un' Identificazione ti raccomando di scrivere le misure e il luogo del ritrovamento!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Intanto Benvenuto , si questa è una regina di Tetramorium sp , come dice filomeno guarda la barra dorata in alto c'è anche la scheda di Tetramorium caespitum , va bene per tutti i Tetramorium
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Complimenti per il ritrovamento e benvenuto!! 

-
ane_demi - Messaggi: 461
Grazie mille ragazzi!
Nel mio giardino ci sono molte specie, spero di trovare altre regine
Nel mio giardino ci sono molte specie, spero di trovare altre regine
-
benvenuto! hai fatto anche una bella foto dove si vedono chiaramente le chiavi per il riconoscimento di una Tetramorium: quelle due spine prima del gastro 

-
anto99 - Messaggi: 579
Beato te , io in Liguria trovo solo le invasive Linepitema humile 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto nella colonia.
Sapendo che sei ligure, ti consiglio anche di approfittare nel mese di Settembre/Ottobre delle sciamature di Messor barbarus che vivono principalmente nel nord ovest d'Italia.
Sono un genere/ specie meraviglioso da allevare e studiare.

Sapendo che sei ligure, ti consiglio anche di approfittare nel mese di Settembre/Ottobre delle sciamature di Messor barbarus che vivono principalmente nel nord ovest d'Italia.
Sono un genere/ specie meraviglioso da allevare e studiare.

-
Atom75 - Messaggi: 660
Ciao atom,
Grazie per il consiglio, penso proprio di avere delle Messor in giardino ma non saprei dire se sono proprio quelle, non sono molto esperto , sinora sono riuscito a identificare delle C. scutellaris(rizzaculo) che hanno il formicaio sul tetto del mio condominio. Mentre nel giardino, come ti dicevo ,vi sono parecchi formicai nel terreno di Messor, ho visto minor, major e grandi major "ararsi" il giardino l'estate scorsa.
Provo a fare una foto più tardi per fare chiarezza.
Grazie per il consiglio, penso proprio di avere delle Messor in giardino ma non saprei dire se sono proprio quelle, non sono molto esperto , sinora sono riuscito a identificare delle C. scutellaris(rizzaculo) che hanno il formicaio sul tetto del mio condominio. Mentre nel giardino, come ti dicevo ,vi sono parecchi formicai nel terreno di Messor, ho visto minor, major e grandi major "ararsi" il giardino l'estate scorsa.
Provo a fare una foto più tardi per fare chiarezza.
-
Benvenuto!
Ricordiamoci, Genere con la lettera iniziale maiuscola, specie tutto minuscolo. Es. Crematogaster scutellaris
Ricordiamoci, Genere con la lettera iniziale maiuscola, specie tutto minuscolo. Es. Crematogaster scutellaris

-
manuel - Messaggi: 1601
Come dicevo, posto una foto per riconoscere il genere Messor . Hanno parecchi formicai tutti molto vicini scavati nel giardino ,a ridosso del marciapiedi. Sono M.structor??
-
Sono Messor, ma per provare a determinare la specie la foto è un po' di scarsa qualità. Magari se non riesci a fare foto migliori prova a descrivere bene la colorazione (Es: tutte completamente nere lucide, nere con il torace più chiaro rossiccio, marroncine... ). A proposito... Di dove sei? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Se hanno il nido sotto una pietra allora c'è probabilità che siano Messor structor! 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Anche le altre Messor possono fare parti di nido sotto un sasso, la foto non è il massimo ma sembra di notare una colorazione tipica delle Messor wasmanni, per questo Winny chiede, in questo caso la colorazione può aiutare un po'.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione