identificazione senza foto

identificazione senza foto

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2013, 11:03

Scusate mi sono accorto solo ora,dopo quasi una settimana,che una delle regine è diversa dalle altre!
Purtroppo non riesco a far vedere con una foto,ma una delle regine,(trovata il 15 giugno alle 4.30 temperatura 26 gradi)non è una Tetramorium in quanto ha una spina unica sul peziolo...è lunga 8 mm(misurati) e il gastro ha delle differenze di colore minime(infatti non me ne ero accorto)marrone scuro,e appare diviso in 4 sezioni.Aggiungo anche che ha deposto subito le uova...spero che pur senza foto queste informazioni bastino :-?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Re: identificazione senza foto

Messaggioda lorenzo87 » 23/06/2013, 11:29

Solitamente le foto sono indispensabili, io non mi esprimo perchè ancora non sono molto esperto, aspettiamo a sentire cosa dicono gli esperti. Comunque se ha il peziolo singolo in questo periodo potrebbe anche essere una Lasius sp., queste però hanno l'addome suddiviso in 5 segmenti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 23/06/2013, 11:34

Io senza foto non so che dire... Le foto servono sempre potrebbe essere qualunque tipo di formica ovviamente sugli 8 mm cerca di fare foto ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2013, 11:43

devo comprare una macchina adatta...non si vedono questi dettagli...proverò ancora..magari sono 5 e ho sbagliato io a contare...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/06/2013, 11:49

Potresti spiegare meglio la frase "spina unica sul peziolo"? Intendi che ha una sola spina sul propodeo o il peziolo con un solo nodo? Per i termini anatomici puoi consultare la scheda che trovi alla fine di questa pagina:
http://www.formicarium.it/mirmecologia

Comunque assolutamente serve una foto per fare un'identificazione. Mi spiace ma senza foto questa richiesta non ha ragion d'essere :-(
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2013, 12:06

ha una spina piccola sul propodeo e un solo nodo sul peziolo...nel caso visto che proprio non riesco a far foto cancello il post
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/06/2013, 12:24

Allora... Descrizione che ci mette molto in dubbio. Innanzitutto le spine sul propodeo solitamente sono in coppia (o in coppie) e non singole. Seconda cosa la presenza di spine contrasta completamente col riscontro del peziolo a nodo singolo perché il nodo singolo riguarda da noi solo Formicinae, Dolichoderinae, Ponerinae e Proceratiinae e le regine in queste sottofamiglie non hanno spine sul propodeo salvo rare eccezioni. Mi viene in mente per esempio solo Dolichoderus quadripunctatus (Dolichoderinae) con peziolo singolo ed escrescenze simili a spine (ma non vere spine).

Date queste difficoltà di descrizione direi che senza foto è inutile andare avanti. Se non riesci a provvedere si può fare ben poco :-(
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione