identificazione senza foto

identificazione senza foto

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2013, 11:03

Scusate mi sono accorto solo ora,dopo quasi una settimana,che una delle regine è diversa dalle altre!
Purtroppo non riesco a far vedere con una foto,ma una delle regine,(trovata il 15 giugno alle 4.30 temperatura 26 gradi)non è una Tetramorium in quanto ha una spina unica sul peziolo...è lunga 8 mm(misurati) e il gastro ha delle differenze di colore minime(infatti non me ne ero accorto)marrone scuro,e appare diviso in 4 sezioni.Aggiungo anche che ha deposto subito le uova...spero che pur senza foto queste informazioni bastino :-?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Re: identificazione senza foto

Messaggioda lorenzo87 » 23/06/2013, 11:29

Solitamente le foto sono indispensabili, io non mi esprimo perchè ancora non sono molto esperto, aspettiamo a sentire cosa dicono gli esperti. Comunque se ha il peziolo singolo in questo periodo potrebbe anche essere una Lasius sp., queste però hanno l'addome suddiviso in 5 segmenti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 23/06/2013, 11:34

Io senza foto non so che dire... Le foto servono sempre potrebbe essere qualunque tipo di formica ovviamente sugli 8 mm cerca di fare foto ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 23/06/2013, 11:43

devo comprare una macchina adatta...non si vedono questi dettagli...proverò ancora..magari sono 5 e ho sbagliato io a contare...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/06/2013, 11:49