Veranda invasa da regine alate?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Veranda invasa da regine alate?
Salve a tutti oggi sono tornato a casa e mia madre mi ha detto che da ieri è in corso una vera e propria invasione di formiche nella mia veranda... sono tutte alate
purtroppo non riescono ad uscire fuori.. (in quando la veranda è chiusa da finestroni)
proverò a dargli una mano ... ecco alcune foto!

più tardi pubblico le restanti.. adesso corro ad aiutarle!.. saranno un centinaio!!! da dove saltano fuori? mi sono fatto un giro in giardino ma non c'è traccia di altre regine... :-/
12/07/13 a Comiso(RAGUSA
lunghezza 1 cm
A presto!
altre foto

purtroppo non riescono ad uscire fuori.. (in quando la veranda è chiusa da finestroni)

più tardi pubblico le restanti.. adesso corro ad aiutarle!.. saranno un centinaio!!! da dove saltano fuori? mi sono fatto un giro in giardino ma non c'è traccia di altre regine... :-/
12/07/13 a Comiso(RAGUSA
lunghezza 1 cm
A presto!
altre foto
-
corsair - Messaggi: 59
Re: Veranda invasa da regine alate?
Sono Lasius è piuttosto frequente che queste formiche prendano dimora nelle case e al momento della sciamatura ce le ritroviamo dentro
, probabilmente se apri una finestra voleranno via da sole senza bisogno di grande aiuto , vedo però a meno che non sbaglio che la regina della prima foto già è priva di una o più ali , in questo caso sarebbe già stata fecondata molto probabilmente .

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
mmm non credo se vedi nell'album su flickr c'è un altra foto della stessa regina e si vede che ha entrambe le ali(ne hanno solo un paio vero?)
Mia madre senza troppi complimenti le ha spazzate fuori
scusate la mia ignoranza
ma i maschi della situazione dove sono? Mi pare di aver letto che generalmente sono alati, quando si trova una formica "alata" come si fa a capire se è una regina o si tratta di un maschietto(ps hanno un nome specifico??)?
Addome? Dimensione? per le specie più piccole come si fa?
Mia madre senza troppi complimenti le ha spazzate fuori

scusate la mia ignoranza

ma i maschi della situazione dove sono? Mi pare di aver letto che generalmente sono alati, quando si trova una formica "alata" come si fa a capire se è una regina o si tratta di un maschietto(ps hanno un nome specifico??)?
Addome? Dimensione? per le specie più piccole come si fa?
-
Alcuni nidi producono solo regine o comunque in maggioranza regine e pochi maschi mentre altri formicai producono solo maschi ecc... se ti capita infatti come è successo poco tempo fa a me di trovarti in mezzo ad una scimatura con diversi nidi di partenza ti accorgerai che alcuni nidi sono colmi di maschi mentre altri di regine.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
davvero interessante! quindi difficilmente tra di loro troverò una regina fecondata
ho notato che le regine tendono a raggrupparsi (anche dieci regine per gruppo) sto caricando nell'album che ho linkato nel primo post altre foto di uno di questi gruppetti (3 regine).
A quanto pare per la gioia di mia madre è in corso un altra ondata!

ho notato che le regine tendono a raggrupparsi (anche dieci regine per gruppo) sto caricando nell'album che ho linkato nel primo post altre foto di uno di questi gruppetti (3 regine).
A quanto pare per la gioia di mia madre è in corso un altra ondata!
-
A casa mia l'altra sera sotto ogni lampione c'erano centinaia di alati, e dopo aver passato un ora o piu a guardare in ogni "raggruppamento" non sono riuscito a vedere neanche una regina. Si saranno sentiti soli poveri ^^
-
-
Good Metal - Messaggi: 67
si vede che ha entrambe le ali(ne hanno solo un paio vero?)
No! Come tutti gli imenotteri anche le formiche hanno 2 paia di ali membranose.
Per le differenze tra maschi e regine alla fine di questa pagina trovi un paragrafo sul dimorfismo sessuale. In più se usi la funzione "cerca" troverai vari argomenti sviluppati a riguardo.
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=129
-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione