Trovata prima regina
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trovata prima regina
Sono nuovo e credo di aver trovato la prima regina...
Allego un'immagine un po' sfocata ma la mia macchina fotografica che non uso da anni comincia a dare segni di cedimento. Cercherò di allegarne altre fatte con un'altra macchina. Come vedete l'ho messa in una provetta con acqua è giusto vero?

Regina di marcotorreggiani, su Flickr
Allego un'immagine un po' sfocata ma la mia macchina fotografica che non uso da anni comincia a dare segni di cedimento. Cercherò di allegarne altre fatte con un'altra macchina. Come vedete l'ho messa in una provetta con acqua è giusto vero?

Regina di marcotorreggiani, su Flickr
Spoiler: mostra
-
torre92 - Messaggi: 21
Re: Trovata prima regina
Con foto così , senza le misure e senza il luogo del ritrovamento si potrebbe solo sparare a caso,comunque dalla forma sembra o una Pheidole pallidula o Tetramorium sp.!!!
Poi dovresti diminuire lo spazio che ha a disposizione la regina quindi dovresti spingere il tappo di cotone asciutto fino a quando la regina avrà a disposizione il doppio della sua lunghezza o anche meno!!!
Quanto è grande il serbatoio???
Poi dovresti diminuire lo spazio che ha a disposizione la regina quindi dovresti spingere il tappo di cotone asciutto fino a quando la regina avrà a disposizione il doppio della sua lunghezza o anche meno!!!

Quanto è grande il serbatoio???
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Si, è una regina, ma è difficile dire cosa sia, servono le dimensioni! Potrebbe essere una Solenopsis sp. o una Tetramorium...se riesci a fare una foto migliore magari mettendola più alla luce.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
il serbatoio di acqua è grande 2 cm. Ho spinto dentro di più il cotone non pressato in modo da restringere lo spazio alla regina. Guardando le immagini di google assomiglia molto a una solenopsis... cercherò una nuova macchina fotografica. La lunghezza della formica è di circa 8/9 mm
Spoiler: mostra
-
torre92 - Messaggi: 21
Troppo grande per essere Solenopsis e troppo presto come periodo per essere S.fugax che è l'unica specie diffusa nella tua zona. Direi che o è Tetramorium o Pheidole pallidula. Con qualche scatto migliore possiamo accertarcene. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Così slanciata sembra di più Tetramorium, ma resta comunque un azzardo. La cosa importante quando si sottopone un'identificazione è avere delle foto un minimo ingrandite e non mosse: quindi tanta luce e nel caso la fotocamera non abbia una funzione macro decente fare affidamento ai consigli nella sezione fotografica.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
torre92 ha scritto:il serbatoio di acqua è grande 2 cm. Ho spinto dentro di più il cotone non pressato in modo da restringere lo spazio alla regina. Guardando le immagini di google assomiglia molto a una solenopsis... cercherò una nuova macchina fotografica. La lunghezza della formica è di circa 8/9 mm
Due centimetri è pochissimo, rifai da capo la provetta lasciando poco spazio alla regina e 7/8 cm di serbatoio.

( fallo subito perché se depone è più complicato spostarla

-
ane_demi - Messaggi: 461
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione