formiche regine?

formiche regine?

Messaggioda Dibis & Nik » 05/10/2013, 18:25

Ciao
nel nostro giardino abbiamo trovato un mucchio di queste formiche con le ali morte.
Sono molto piccole 3 o 4 millimetri, volevamo sapere se sono formiche regine e di che genere sono.
grazie
ciaoo
LUOGO RITROVAMENTO: Ivrea (TO)
DATA DI RITROVAMENTO: 05/10/2013 ore 13:30

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Dibis & Nik il 07/10/2013, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Dibis & Nik
uovo

• Non connesso

Re: formiche regine?

Messaggioda ane_demi » 05/10/2013, 18:32

Secondo me sono maschi di Solenopsis fugax. :smile:

Se cercate dovreste trovare anche le regine, di solito sciamano in grande quantità. ;)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda Angio » 05/10/2013, 21:25

Che è un maschio è sicuro, però bisogna capire il genere, pure secondo me è probabile che sia di Solenopsis fugax
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda enrico » 05/10/2013, 23:32

>Per Dibis & Nik: occorre inserire luogo e data nella richiesta di identificazione :!:

Quando sapremo il luogo, se il genere è Solenopsis, si potrà dire di più sulla specie. Io su maschi come questo preferisco non esprimermi.. per esempio i maschi di Crematogaster scutellaris che in questo momento mi svolazzano in casa non mi sembrano tanto dissimili, anche se misurano 4-5 mm piuttosto che 3-4. :unsure:
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dibis & Nik » 07/10/2013, 9:23

enrico ha scritto:>Per Dibis & Nik: occorre inserire luogo e data nella richiesta di identificazione :!:

Quando sapremo il luogo, se il genere è Solenopsis, si potrà dire di più sulla specie. Io su maschi come questo preferisco non esprimermi.. per esempio i maschi di Crematogaster scutellaris che in questo momento mi svolazzano in casa non mi sembrano tanto dissimili, anche se misurano 4-5 mm piuttosto che 3-4. :unsure:

oppss, Fatto inserito luogo e data di ritorvamento,
grazie!
:smile:
Dibis & Nik
uovo

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 07/10/2013, 14:40

enrico ha scritto:>Per Dibis & Nik: occorre inserire luogo e data nella richiesta di identificazione :!:

Ciao.

Ho scritto che, secondo me, sono Solenopsis fugax perché anche qui stanno sciamando in questi giorni: i maschi mi sembrano identici, le dimensioni coincidono (ed escludono molte altre specie) e anche l'espressione "abbiamo trovato un mucchio di queste formiche" fa pensare a una specie che sciama in modo massivo proprio come S. fugax, Crematogaster sotto questo punto di vista mi sembra sciami in modo più "discreto".

Avevo già controllato il luogo dal profilo e se non sbaglio gli altri Solenopsis si trovano sono nelle isole e al sud. :)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/10/2013, 15:20

Per me sono proprio maschi di Solenopsis fugax. Il motivo per cui scarto le Crematogaster è che anche nei loro maschi è presente il tratto peculiare di avere l'articolazione tra postpeziolo e gastro spostata molto dorsalmente. Non è questo il caso. Ne ho visti molti di maschi di Crematogaster e mi sono concentrato appositamente ad osservare in prima persona questo particolare. E' davvero evidente. :)
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione