Identificazione regina [Tetramorium sp.]
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina [Tetramorium sp.]
Ho prelevato questa regina alata direttamente dal formicaio trovato nell'orto a seguito di uno spostamento di un piastrellone, esclusivamente per farla identificare siccome sono curioso di sapere più informazioni a riguardo per magari avere un idea di quando esattamente sciamano, in che condizioni atmosferiche e in che momento della giornata
poi ovviamente dopo aver fatto la foto l'ho riportata a casa, volevo prendere un operaia ma sono molto piccole e difficili da mettere a fuoco con il telefono

poi ovviamente dopo aver fatto la foto l'ho riportata a casa, volevo prendere un operaia ma sono molto piccole e difficili da mettere a fuoco con il telefono
- Xander088
Re: Identificazione regina
Ipotizzerei Tetramorium,è il loro periodo.Hanno operaie molto piccole,con la testa "squadrata"...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Ci vorrebbero le dimensioni precise e foto più ravvicinate per un'identificazione corretta.
Comunque sembrerebbe proprio una regina alata di Tetramorium sp.

Comunque sembrerebbe proprio una regina alata di Tetramorium sp.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sì, Tetramorium. Sciamano praticamente... adesso!
Cerca in questi giorni (anche da oggi) verso il tramonto del sole anche sui marciapiedi. Non dovrebbe essere difficile trovarne.

Cerca in questi giorni (anche da oggi) verso il tramonto del sole anche sui marciapiedi. Non dovrebbe essere difficile trovarne.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione regina [Tetramorium sp.]
grazie mille a tutti! si hanno la testa "squadrata" xD speriamo di trovarne
mi aggirerò cauto al tramonto guardando dove metto i piedi 

- Xander088
winny alla fine l'ho trovata
nel vigneto di un amico di mattina presto
c'è un formicaio per vite xD

- Xander088
Il brutto tempo può far spostare il periodo di sciamatura? Perché lo stesso formicaio che ho visto ieri di Tretamorium sembrava in procinto di sciamare, con qualche maschio che usciva e rientrava, mentre oggi dopo una pioggia leggera di ieri notte sembra tutto tranquillo con nessun segno di sciamatura imminente
Using Tapatalk
-
Pietroll - Messaggi: 26
Penso di si, ho trovato questa verso le 7 circa, correva come una fossennata a cercare un posto dove nascondersi
in ogni caso tipo a casa mia ho parecchi formicai ma fino ad ora anche se sembrano in procinto non sciamano mica! E si che li osservo spesso!

- Xander088
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione