Identificazione alata

Identificazione alata

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 16:56

[attachment=-1]IMAG0419_BURST004.jpg[/attachment]Luogo: Pavia, parco pubblico
Ora: 15
Condizioni climatiche: 24 gradi, elevata umidità (ieri è piovuto)

Scusate l'inesperienza, oltre alla specie ho qualche dubbio se sia maschio o femmina.
Leggendo il forum ho visto che il maschio dovrebbe avere la testa più piccola, e in effetti mi sembrerebbe un maschio ma non ne sono sicuro.
Mi spieghereste da cosa lo posso capire in questo caso? :)
Allegati
uploadfromtaptalk1402844429484.jpg
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione alata

Messaggioda entoK » 15/06/2014, 17:22

Questa è una regina, è sicuramente appartenente alle Myrmicinae e potrebbe essere Tetramorium purtroppo l'immagine non aiuta (guardati la guida alle macro nel sito).

In ogni caso è ancora alata ed è poco probabile che sia feconda: se non si deala e dopone in pochi giorni ti conviene lasciarla.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 17:43

Purtroppo per fare foto ho solo il telefono :-/ comunque grazie :) se in qualche giorno non si deala la riporto dove l'ho trovata.
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/06/2014, 18:09

Pietroll ha scritto:Purtroppo per fare foto ho solo il telefono :-/

Guarda che la guida di cui parlavo è stata fatta apposta per chi ha mezzi scarsi, c'è anche qualche consiglio per chi ha solo il telefono. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 18:39

Non l'avevo vista, ora me la leggo bene. Comunque mi sa che sono stato fortunato!!! Inizia a contorcersi e a fare strani movimenti con gli arti posteriori sulle ali! Mi sa che ci siamo, si sta dealando :D
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 15/06/2014, 19:39

Tetramorium anche per me.
Ne so identificare poche di specie, ma quelle poche ho avuto modo di osservarle molto a fondo.
Tra l'altro da me a Milano una colonia di Tetramorium che nidifica nel marciapiede sotto casa mia, ha sciamato settimana scorsa, quindi il periodo di sciamatura è compatibile.

Suppongo che tu abbia alloggiato la regina in una provetta con acqua e cotone e non l'abbia ancora in quell'enorme contenitore della foto.

Improvettala prima che deponga, o corri il rischio che le uova (invisibili appena deposte) vengano separate dalla regina.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 15/06/2014, 20:29

Dalla foto sembra molto piccola. Potrebbe essere una regina di Temnothorax? :unsure:
Anche il torace sembra tipico...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Re: R: Identificazione alata

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 20:32

Rmontaruli ancora non si è dealata, appena lo fa la improvetto :)
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 15/06/2014, 20:37

Dammi retta. Improvetta subito.
Metti che si deala a mezzanotte che tu sei già a dormire, all'alba depone, e tu la mattina dopo improvetti e le uova sono rimaste nell'altro contenitore.
Perché rischiare?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 20:52

Il problema è che ora sono all'Università che ho un esame martedì. Vado sempre in giro con un vasettino nel caso trovi delle regine, il problema però è che le provette ce le ho a casa. Al massimo qua ho delle bic vuote xD ma mi sa che non è il caso. Domani appena mi sveglio andrò in farmacia a prenderne una sperando che non abbia iniziato a deporre
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/06/2014, 20:54

Sara75 ha scritto:Dalla foto sembra molto piccola. Potrebbe essere una regina di Temnothorax? :unsure:
Anche il torace sembra tipico...

Le regine di quel genere sono circa 5 mm, questa mi sembra abbia proporzioni torace/addome diverse (da Tetramorium appunto) e sia un po' più grande, ma può essere che mi sbagli pure io. La prospettiva con tutta quella distanza può ingannare, inoltre non si vedono particolari, per quello dicevo che la foto è fatta male. Se avessimo un bell'albero dicotomico chiaro, in questi casi con problemi di foto, all'identificazione potrebbe arrivarci meglio l'utente stesso che fa richiesta.
Di sicuro c'è solo la sottofamiglia, per le mie capacità.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 15/06/2014, 20:57

Dalla foto sembrerebbe aggirarsi sui 5mm, ma è troppo sfocata e imprecisa per azzardare in effetti... :unsure:
Forse la prospettiva inganna.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/06/2014, 21:22

No comunque c'è anche un altro motivo per cui non può essere Temnothorax, mi è venuto in mente ora! :wacko:
Non ci sono specie con quella colorazione così scura al nord (lui ha detto che è a Pavia) le specie a livrea melanica in quel genere sono tutti endemismi dell'Italia meridionale o insulare; è una cosa su cui mi aveva bacchettato pure a me winny88 una volta che l'aveva chiesta al prof. Rigato! ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Re: R: Identificazione alata

Messaggioda Pietroll » 15/06/2014, 21:27

Ho provato a fare qualche altro scatto, si muoveva e non sono di ottima qualità, pero di capisce meglio la proporzione [attachment=-1]IMAG0426.jpg[/attachment][attachment=-1]IMAG0421_BURST001.jpg[/attachment]
Ora magari è meglio se la lascio in pace che l'avrò stressata abbastanza :)
Allegati
uploadfromtaptalk1402860555995.jpg
uploadfromtaptalk1402860568141.jpg
Using Tapatalk
Pietroll
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 15/06/2014, 21:36

I colori in foto ingannano, le regine di Temnothorax qui in Liguria ad occhio sembrano nere, ma ad un esame più ravvicinato sono molto più chiare. Ne ho una in fondazione raccolta sul terrazzo l'anno scorso che sembra scurissima in provetta.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione