Nuova regina [Lasius sp.]

Nuova regina [Lasius sp.]

Messaggioda Mario » 03/07/2014, 20:07

Il 20 06 ho trovato una regina da voi identificata come Lasius sp. , lunedí un'altra identica, che sta già deponendo a ritmo velocissimo (ha quasi raggiunto la prima come quantità), tra l'altro dopo quanto arriveranno le larve?
Oggi invece ho trovato questa, di cui posto 2 orribili foto. Somiglia molto alle altre, ma c'é qualcosa che non mi convince, é meno arrotondata delle altre e piú marroncina meno nera, ha un aspetto meno peloso. La lunghezza é simile ma non ha l'aspetto tondeggiante delle altre. Tutte tre trovate dove lavoro, in reparto.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Mario
uovo

• Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda Dorylus » 03/07/2014, 20:11

A vederla così e a volerla sparare proprio direi Lasius emarginatus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Nuova regina

Messaggioda Mario » 03/07/2014, 20:22

Sigh... Ancora Lasius speravo qualcosa di differente! Grazie!
E con questa son tre... Ma tra quanto le uova diventeranno larve? Si nota la differenza?
Mario
uovo

• Non connesso

Re: Nuova regina [Lasius sp.]

Messaggioda Alex Alex » 04/07/2014, 11:30

Penso che le Lasius siano delle belle formiche! comunque si, si nota la differenza da uovo a larva, poi le pupe fanno i bozzoli allora li si che si nota un evidente cambiamento!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione