Solenopsis fugax nel mese di giugno? Forse Tetramorium
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Solenopsis fugax nel mese di giugno? Forse Tetramorium
Salve, ho iniziato questa discussione per il semplice motivo che la scorsa settimana trovai diverse regine dealate ( non ne avevo mai viste di così piccole
).
Ero in campagna e fine giornata vidi circa una decina di regine, ma decisi di prenderne solo tre; una volta arrivato a casa le improvettai una per una in tre provette diverse e le lasciai stare per un paio di giorni in una scatolina con coperchio (quindi al buio). Spinto dalla curiosità controllai le regine e notai con piacere che ognuna aveva sfornato circa una decina di uova
. Volevo chiedervi l'identificazione già da giorni, ma ahimè dispongo solo di una compatta da 8.2 Mega Pixels che non metterebbe mai a fuoco una formica di pochi millimetri
. Spulciando nelle schede allevamento notai una pazzesca somiglianza con la Solenopsis fugax per forme, dimensioni, e colore ( anche se sò che una formica non si identifica per il colore). L'unica cosa che non corrisponde è il periodo di sciamatura
. Ho anche preso in considerazione il fatto che erano regine di formicai già formati, ma ce n'era una decina e difficilmente facevano parte tutte dello stesso formicaio ( dato che sono anche poliginiche ) e ognuna era ad una ragguardevole distanza dall'altra. Quindi mi chiedo quali sono le vostre ipotesi su tale
fenomeno.Scusate l'ignoranza in materia, ma sono nuovo in questo campo
Ero in campagna e fine giornata vidi circa una decina di regine, ma decisi di prenderne solo tre; una volta arrivato a casa le improvettai una per una in tre provette diverse e le lasciai stare per un paio di giorni in una scatolina con coperchio (quindi al buio). Spinto dalla curiosità controllai le regine e notai con piacere che ognuna aveva sfornato circa una decina di uova
. Volevo chiedervi l'identificazione già da giorni, ma ahimè dispongo solo di una compatta da 8.2 Mega Pixels che non metterebbe mai a fuoco una formica di pochi millimetri
. Ho anche preso in considerazione il fatto che erano regine di formicai già formati, ma ce n'era una decina e difficilmente facevano parte tutte dello stesso formicaio ( dato che sono anche poliginiche ) e ognuna era ad una ragguardevole distanza dall'altra. Quindi mi chiedo quali sono le vostre ipotesi su tale fenomeno.Scusate l'ignoranza in materia, ma sono nuovo in questo campo
Ultima modifica di MietitorPlus il 05/07/2014, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-

MietitorPlus 
Re: Solenopsis fugax nel mese di giugno ?
Quasi certamente sono Tetramorium. Sciamano in questo periodo in modo molto abbondante e possono essere confuse facilmente (almeno da un osservatore di foto) con Solenopsis fugax. Le regine di S. fugax sono ancora più piccole, più piccole di quelle di Tetramorium. A Settembre te ne renderai conto. 
Regina di Tetramorium:
Ricordiamoci che una richiesta di identificazione per essere qualcosa di valido e sensato deve essere completa di foto. L'impossibilità di farne non giustifica l'apertura di un topic di identificazione. Se non si hanno foto non andrebbero aperti.
Regina di Tetramorium:
Ricordiamoci che una richiesta di identificazione per essere qualcosa di valido e sensato deve essere completa di foto. L'impossibilità di farne non giustifica l'apertura di un topic di identificazione. Se non si hanno foto non andrebbero aperti.
-

winny88 
Re: Solenopsis fugax nel mese di giugno ?
Grazie mille winny88; mi scuso con tutti i visiratori di questo post per la mancanza di foto 
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-

MietitorPlus 
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione