Formica???
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica???
Ciao a tutti!
Ieri mio figlio ha trovato un'altra formica all'asilo, suggerimenti? Formica cunicularia???
Grazie in anticipo!!!
Altitudine 400 mt
Dimensioni circa 10 mm
Vicino a boschi aperti e prati

Ieri mio figlio ha trovato un'altra formica all'asilo, suggerimenti? Formica cunicularia???
Grazie in anticipo!!!
Altitudine 400 mt
Dimensioni circa 10 mm
Vicino a boschi aperti e prati

-
-
Stefano Valdesalici - Messaggi: 36
Re: Formica???
Non si vede benissimo...sembrerebbe genere Formica.
Ma oltre è arduo andare...inoltre ci vorrebbe una bella panoramica dall'alto ad ali aperte.
Non ha ancora perso le ali? Molto probabilmente non è riuscita ad accoppiarsi.

Ma oltre è arduo andare...inoltre ci vorrebbe una bella panoramica dall'alto ad ali aperte.
Non ha ancora perso le ali? Molto probabilmente non è riuscita ad accoppiarsi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Direi molto probabile F. cunicularia.
Tienila classicamente in provetta, odia le vibrazioni improvvise.
Deporrà entro un paio di giorni.
Niente cibo, come da manuale.
Tienila classicamente in provetta, odia le vibrazioni improvvise.
Deporrà entro un paio di giorni.
Niente cibo, come da manuale.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
deporrà se si toglie le ali...forse... 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Non è che gli hai tagliato tu le ali per non farla volare via?
Se fosse così e se non se le toglie, non otterrai una colonia e non riuscirebbe nemmeno ad accoppiarsi liberandola, davvero una brutta cosa!!!
Se fosse così e se non se le toglie, non otterrai una colonia e non riuscirebbe nemmeno ad accoppiarsi liberandola, davvero una brutta cosa!!!

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Ma pensi veramente che gli abbia tagliato io le ali??? Penso tu stia scherzando!
In ogni caso come ho scritto l'ha trovata mio figlio all'asilo e per tenerla, finchè non è andata la mamma a prenderlo, l'ha tenuta in mano (forse danneggiando lui le ali involontariamente!).
In ogni caso come ho scritto l'ha trovata mio figlio all'asilo e per tenerla, finchè non è andata la mamma a prenderlo, l'ha tenuta in mano (forse danneggiando lui le ali involontariamente!).
-
-
Stefano Valdesalici - Messaggi: 36
Stefano Valdesalici ha scritto:Ma pensi veramente che gli abbia tagliato io le ali??? Penso tu stia scherzando!
Volevo sono sottolineare che danneggiare le ali ad una regina non fecondata è una condanna a morte per lei. L'ho chiesto, non l'ho detto. Ovviamente un bambino è un bambino, l'ingenuità non è mai colpevolezza, scusami.
Colonie in allevamento:
-
Stefano Valdesalici ha scritto:Ci mancherebbe, non volevo rispondere in modo sgarbato, perdonami.
Pace fatta

Cmq piacere, io mi chiamo Andrea, tanto per ambientarti ti dico che: io, te e dada siamo i più permalosi del forum

Colonie in allevamento:
-
... E siccome Dada è permaloso, intanto, per non offenderla troppo, tenete presente che ESSA DADA è femmina...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
hihihihihih... 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione