formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda SkonvoltsRLD » 16/06/2011, 14:51

ciao ragazzi secondo voi è una cinerea?

Immagine
SkonvoltsRLD
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu '11
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 14:58

Si...Formica sp.

Difficile però dire se sia Formica cinerea o Formica cunicularia.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda SkonvoltsRLD » 16/06/2011, 15:02

formica cinerea o cunicularia sono una bella specie? aggressive?
SkonvoltsRLD
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu '11
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 15:07

Si...sono formiche simpatiche. Niente di eccezionale...non hanno caratteristiche particolari. Ma sono formiche medie che si osservano facilmente e che dopo il primo step di fondazione, aumentano rapidamente. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda SkonvoltsRLD » 16/06/2011, 15:27

al momento ho 4 regine tutte trovate in questa settimana la cinerea e un'altra non identificata hanno già iniziato a deporre, altre due emarginatus invece no, alla fine mi sa che le libererò, anche perchè credo sia troppo complesso stare dietro ad un formicaio, per liberarle è basta lasciarle all'aria aperto o è meglio fare un piccolo buco nel terreno e inserirle dentro?
SkonvoltsRLD
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu '11
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 15:59

Meglio fare un piccolo buco e lasciare che loro lo trovino...o semplicemente liberarle verso sera, quando potranno trovare loro un posto sicuro. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formica regina, probabile cinerea? (Formica sp.)

Messaggioda GianniBert » 16/06/2011, 22:11

Carissimo SkonvoltsRLD! Ben arrivato nel forum.

Intanto bisognerebbe (sarebbe interessante) sapere in che tipo di ambiente hai rintracciato la tua regina. Sebbene possano condividere molti habitat, le cinerea colonizzano generalmente le sponde dei fiumi, spesso sabbiose.

In ogni caso io trovo che, benché non siano eccezionali, le specie del gruppo Formica siano molto meglio delle Lasius anche per un principiante, anche solo per le dimensioni e per la loro dieta decisamente più onnivora.

Le mie sono abbastanza aggressive verso le prede animali, anche se non sono dei fenomeni in battaglia possono contare su un buon sistema di reclutamento, e sono abbastanza prolifiche.

Se non l'hai già fatto, ti rimando, perché tu abbia un buon riferimento e qualche spunto, ai due seguenti post e scheda:

viewtopic.php?f=11&t=138

http://www.formicarium.it/index.php/for ... unicolaria

Ne ho catturata una anche io oggi, e dalla tua foto propenderei per cunicolaria. Buon allevamento!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti