Cerco prima colonia da adottare

Cerco prima colonia da adottare

Messaggioda alessio75 » 30/08/2012, 20:30

Creamatogaster o Myrmica, cerco una colonia adatta ad un neofita per il mio nuovo e primo nido fatto seguendo le istruzioni del forum, che ho scoperto per caso cercando tempo fa informazioni sulle formiche!

ps. nel parco vicino casa mia ne vedo di due specie, una nera molto grossa ed un altra specie con una parte del busto rossa e molto piu piccola, sapete dirmi che specie sono?

chi vuole puo contattarmi mail alessioagostini@inwind.it

grazie!!
Alessio
alessio75
uovo

• Non connesso

Re: Cerco prima colonia da adottare

Messaggioda zambon » 30/08/2012, 21:26

alessio75 ha scritto:ps. nel parco vicino casa mia ne vedo di due specie, una nera molto grossa ed un altra specie con una parte del busto rossa e molto piu piccola, sapete dirmi che specie sono?

No foto, no identificazione! :mrgreen:
Le Crematogaster scutellaris sciameranno tra un mesetto, l' occasione per procurarsela. :winky:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 30/08/2012, 21:33

Come da suggerimento di Zambon, tra poco le Crematogaster inizieranno a sciamare e ce ne saranno davvero tante. Ottimo genere che da numerose soddisfazioni!

Inoltre, prima di metterle in un formicaio, dovrà passare del tempo dato che, almeno almeno, per il primo anno, se non anche l'altro, la sistemazione ideale sarà la provetta ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/08/2012, 21:37

alessio75 ha scritto:Creamatogaster o Myrmica, cerco una colonia adatta ad un neofita per il mio nuovo e primo nido fatto seguendo le istruzioni del forum, che ho scoperto per caso cercando tempo fa informazioni sulle formiche!

ps. nel parco vicino casa mia ne vedo di due specie, una nera molto grossa ed un altra specie con una parte del busto rossa e molto piu piccola, sapete dirmi che specie sono?

chi vuole puo contattarmi mail alessioagostini@inwind.it

grazie!!
Alessio

Mi piacciono le sfide, è il momento di giocare al piccolo investigatore :yellow: ... No scherzo, però faccio un pronostico: quelle grandi nere, essendo trovate in un parco dove evidentemente ci sono alberi ed essendo state definite molto grosse e sensibilmente più grosse di quelle che forse sono Lasius emarginatus , penso possano essere Camponotus vagus oppure Messor capitatus. Solo un piccolo azzardo in attesa delle foto :-D
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda alessio75 » 01/09/2012, 8:24

le nere hanno una testa enorme, vedendo le foto su internet a questo punto credo che siano Messor capitatus!!

grazie comunque!!
alessio75
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 01/09/2012, 10:07

alessio75 ha scritto:le nere hanno una testa enorme, vedendo le foto su internet a questo punto credo che siano Messor capitatus!!

grazie comunque!!

Alessio ricordati la nomenclatura. Inoltre linguaggio SMS non è consentito sul forum. Abbiamo infiniti caratteri, non abbreviamo le parole tanto per ok? :winky:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Scambi