cerco regina Camponotus

cerco regina Camponotus

Messaggioda farias » 01/01/2013, 2:55

Salve ragazzi !!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

Qualcuno ha qualche regina Camponotus da regalare ?
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: cerco regina Camponotus

Messaggioda entoK » 02/01/2013, 20:36

Camponotus è uno dei generi più vasti e con specie multiformi. Quindi la richiesta potrebbe essere un po' ambigua e perciò qualcuno ti potrebbe proporre specie che si sviluppano in maniera molto diversa da quello che ti aspetti. :|
Se invece intendevi che t'interessano le Camponotus vagus (specie grossa da nido in legno, abbastanza prolifica e veloce a svilupparsi), considera che come molte altre di quel genere sciama a inizio primavera e quindi chiunque ne abbia una adesso avrà certamente un buon numero (20-30 o giù di lì) di operaie.

Quindi nessuno ti potrà dare una regina in fondazione, ma piuttosto una colonietta. Altrimenti se hai pazienza per pochi mesi, ad aprile potrai cercare un po' dalle tue parti di sera vicino a nidi di formiconi neri (sono tra le più grosse formiche italiane queste) ed è possibile tu riesca a trovare una regina appena dealata.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti