Cerco Regina + 10-15 operaie

Cerco Regina + 10-15 operaie

Messaggioda chiapas84 » 24/01/2013, 22:13

Salve, questo è il mio primo post sul forum :-)
Tempo addietro un mio amico mi regalò un formicaio in vetro. Girovagando sul web ho identificato il formicaio in questione, che sia come forma che dimensioni è praticamente identico a questo :

http://www.antstore.net/shop/starter-se ... Kit-M.html

Essendomi deciso finalmente a "mettere in moto" questa struttura, cerco come da titolo una regina con una decina di operaie al seguito, di una specie adatta a vivere in questo formicaio..Avevo pensato a Messor capitatus..Qualcuno ne ha disponibilità? Oppure avete qualche altra specie da proporre adatta a vivere nel formicaio in questione?

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte :-)
chiapas84
uovo

• Non connesso

Re: Cerco Regina + 10-15 operaie

Messaggioda winny88 » 24/01/2013, 22:22

Benvenuto nel forum! ;)

La specie la puoi ottenere facilmente, ma prima ti consiglio di spulciare per bene il sito e studiare il più possibile i vari aspetti della mirmecofilia e dell'allevamento. Potresti farti conoscere meglio magari se ti va presentandoti nella sezione "primi passi". Sopra ci sono le guide e le schede ed in più c'è un'intera sezione di diari di allevamento. Per altri dubbi puoi sempre chiedere.

Il tempo per fare queste cose ce l'hai in abbondanza visto che anche se in primavera ricevessi la tua colonietta, prima di poterla trasferire in quel nido dovrà passare molto molto tempo. Un nido scavabile a lastre affiancate (che, detto fra noi, è il più scomodo ed il meno pratico, ma se già ne disponi tanto vale usufruirne) implica l'inserimento di una colonia già matura e per ottenerla ci potrebbero volere 2-3 anni.

Per le fasi precedenti di crescita trovi appunto tutte le informazioni qui e studiarle è importante per non fallire nell'allevamento per mancanza di informazioni.

Di nuovo benvenuto :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda chiapas84 » 24/01/2013, 23:08

Grazie per la risposta :-).
Quoto in pieno la questione studio..In realtà già ho spulciato tutte le schede che trovato in rete. Diciamo che mi sono preparato abbastanza bene prima di iscrivermi su questo forum (di cui tra l'altro sono venuto a conoscenza su un altro :P). Per la questione formicaio sono d'accordo con te..la mia perplessità è nata proprio grazie al sito antstore, dove praticamente vendono mini colonie da inserire negli starter-kit. Da qui la mia richiesta di 10-15 operaie oltre la regina. Quindi volendo mettere in funzione questo formicaio mi consigli di acquistare una colonia più grande?
chiapas84
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/01/2013, 23:52

Ti consiglio di non acquistarla per niente! :-D Leggerai in moltissimi topic che sconsigliamo di rivolgersi a venditori online sia per una questione di possibile frodolenza sia perchè il commercio di formiche, come di altri animeli, crea molti rischi di ordine ecologico. Molto meglio affidarsi a chi condivide senza lucro la stessa passione. Una colonietta o una regina in fase di fondazione di Messor la ottieni facilmente da altri utenti qui, assolutamente gratis, al solo costo ovviamente del rimborso dell'eventuale spedizione, quindi con notevole risparmio e senza possibilità di frode. Inoltre ti ricordo che dalla prossima primavera saresti perfettamente in grado ti procurarti da solo delle regine ed iniziare autonomamente la tua esperienza. Una delle parti più belle della mirmecofilia è proprio il ritrovamento che è emozionante. Il fatto che magari non trovi la specie che cerchi, ma un'altra, rende ancora più bella la cosa :smile:

Di solito sia acquistando che chiedendo ad altri utenti non si ottengono colonie numerose perchè nel caso dei negozi già sono state vendute le colonie di anni passati (per parlare di colonie numerose e mature ripeto che di solito si parla di anni) e nel caso di nostre cessione le abbiamo già cedute oppure introdotte in uno dei nostri nidi. Puoi però benissimo portare tu avanti una colonietta giovane o una sola regina fondante con covata ed arrivare da solo al momento in cui potrai trasferirla in un nido (cosa che non deve essere mai troppo precoce). Una delle qualità fondamentali per questa attività è l'estrema e tenace pazienza :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda chiapas84 » 25/01/2013, 1:17

Grazie della risposta. Sei stato molto esaustivo :-). Quindi approfitto del post per chiedere se qualcuno avesse qualche regina in fase di fondazione di Messor da spedire..
chiapas84
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/01/2013, 3:44

Di dove sei?
Corri a presentarti nell'apposita sezione ;)

Qui sul forum abbiamo la banca delle regine dalla quale regaliamo regine ai neofiti volenterosi, previo pero che si facciano conoscere e si di mostrino affidabili ;)

In questo periodo le spedizioni sono a rischio quindi o sei vicino ad uno di noi, o ti tocchera attendere la primavera, ma per il resto winny è stato esaustivo ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: R: Cerco Regina + 10-15 operaie

Messaggioda chiapas84 » 25/01/2013, 17:27

Presentazione fatta...scusate il ritardo :mrgreen:
chiapas84
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 12/02/2013, 0:03

Ciao

Le Messor capitatus crescono abbastanza velocemente quindi se prendi una piccola colonia o una semplice regina nel giro di pochi mesi avrai una bella colonia da poter mettere nel nido (anche se quello è troppo grosso). Io l'anno scorso nel mese di febbraio/marzo ho preso dalla banca delle regine una Messor capitatus senza neanche un uovo e adesso (1 anno dopo) ho una colonia di oltre 500 individui. Se le Messor le tieni al caldo nei mesi estivi producono un enormità di uova.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 12/02/2013, 0:12

Davvero è possibile che in un anno arrivi a 500 operaie? Io leggendo i diari delle persoe vedo che tutti dopo il primo anno sono a meno di 100 operaie!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Torna a Scambi