Cercasi Regina con piccola colonia

Cercasi Regina con piccola colonia

Messaggioda Antman » 20/02/2013, 17:40

Ciao a tutti sono nuovo e cerco qualcuno che mi ''doni'' un regina di Formica cinerea con possibilmente delle uova o addirittura un piccola colonia di 2-3 formiche già nate, oppure una regina di Solenopsis fugax , o anche altre però che preferibilmente mi scriviate la specie. :) Questo non per pigrizia ma perché le cerco da vario tempo ma non trovo regine, e l'unica volta che la trovai non avevo gli ''attrezzi'' per catturarla e non sapevo niente sull'argomento. Grazie
Ultima modifica di Antman il 20/02/2013, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Antman
uovo

• Non connesso

Re: Cercasi Regina con piccola colonia

Messaggioda winny88 » 20/02/2013, 17:51

Benvenuto! ;) Il consiglio che diamo un po' a tutti i nuovi è di studiare prima un bel po' qui sul sito per essere preparati alla fase di allevamento. Sopra trovi la barra con la parte statica del forum utilissima. Entro breve, circa un mese e mezzo, inizierà la stagione delle sciamature e vedrai che sarà facilissimo che tu ti procuri da solo le regine anche se non riuscissi ad ottenerle da altri utenti qui. Fino ad ora non ne hai trovate perchè evidentemente non cercavi con metodo, accortezza e conoscenze sufficienti, ma se ti documenti vedrai che sarà impossibile che in una stagione intera non ci si imbatta in regine. ;)

Formica cinerea mette davanti il problema che l'identificazione è difficile e quando ci si trova avanti una di queste regine potrebbe essere un'altra specie (non si dice razza! :) ) del genere Formica, quindi magari non ti concentrate troppo sulla specie esatta. Poi le Serviformica (come cinerea) sciamate l'anno scorso ora non dovrebbero avere solo le uova, ma già un certo numero di operaie, altrimente la cosa non è bene per la regina :) . In bocca al lupo e di nuovo benvenuto ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Antman » 20/02/2013, 17:59

Grazie e scusa per tutti gli errori >.< , e seguirò i tuoi consigli (e siamo anche compaesani :D ) però se qualcuno mi risponde e nel frattempo non ne ho trovate accetto la proposta :D xD
Antman
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/02/2013, 18:04

Di dove sei esattamente? :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Antman » 20/02/2013, 18:10

Capodimonte tu? :-D
Antman
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 20/02/2013, 18:14

Io sono di Torre Annunziata. Mi sa che sei fortunato! PM per te ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Z the ants » 21/03/2013, 1:07

ciao a tutti, mi sto approcciando adesso all'allevamento delle formiche, mi sono informato molto sull'argomento e infine ho scelto di voler allevare la specie Crematogaster scutellari.
Volevo dunque chiedere se qualcuno aveva da regalare un piccolo nucleo o anche solo una regina per cominciare il mio allevamento. Sarei ovviamente interessato anche ad altre specie quindi se qualcuno avesse disponibilità gli chiedo la cortesia di farmelo sapere. Grazie mille.
Z the ants
uovo

• Non connesso

Torna a Scambi