Cerco Regina
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cerco Regina
Ciao ragazzi sono nuovo, Volevo iniziare una colonia e volevo sapere se qualcuno avesse qualche regina da regalare, magari con qualche operaia
Mi trovo a Parma in emilia romagna e andrebbe bene anche via spedizione, ovviamente pagherei il tutto! Vi ringrazio in anticipo un saluto 

- Daniele48
Re: Cerco Regina
Ricorda che il periodo è propizio: è impossibile non trovare regine in un'estate intera se si cercano miratamente. Basta farsi qualche passeggiatina per strada, soprattutto verso il tramonto. Poi in questo periodo con le temperature alte è incauto fare spedizioni. Trovare da sé le regine è anche la parte più bella dell'attività. Insomma: prova prima a cercare e poi si vedrà. Buona ricerca! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Tanto per dire, proprio ieri sera, intorno alle 23, mi e' atterrata una regina di Tetramorium proprio sul monitor.
E ho pure le zanzariere alle finestre!
L'ho fatta salire sulla punta di una matita e fatta accomodare fuori.
Ci sono regine dappertutto in questa stagione.
E ho pure le zanzariere alle finestre!
L'ho fatta salire sulla punta di una matita e fatta accomodare fuori.
Ci sono regine dappertutto in questa stagione.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ora mi metterò a cercarle per bene
e solo che qui a parma per ora non ne ho vista neanche una :( proverò a vedere in montagna

- Daniele48
Ciao Daniele48, da neofita come te ti dico che questo periodo è davvero proficuo, solo io ne ho trovate 6 ed al momento ne ho in fondazione 3 (2 alate le ho liberate dopo 2 gg una è morta)..alla fine basta cercare nei pressi dei nidi. Inoltre puoi renderti conto di sciamature in corso in zona vedendo la presenza di maschi alati nelle ragnatele e se cerchi nei paraggi al tramonto e nell'immediato dopo cena qualcosa trovi! In bocca al lupo!
-
Micro - Messaggi: 164
Io pure, nonostante che vivo in città, quindi circondato da distese di cemento e poche praterie, mi è capitato di trovarne 9 in un giorno, tra cui tutte feconde e in fondazione, infatti non so proprio che fare, ma sicuramente a settembre le regalerò ai miei amici di scuola, cercandogli di trasmettere questa passione.
-
Angio - Messaggi: 656
Angio ha scritto:sicuramente a settembre le regalerò ai miei amici di scuola, cercandogli di trasmettere questa passione.
Angio, sconsiglierei vivamente di regalarle "a caso". Gli animali vanno donati a chi li cerca espressamente, e non "al primo che capita" tanto per liberarsene.

Meglio cederle alla banca delle regine, o scambiarle con chi veramente le vuole, al di là di pressioni da parte tua!
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Ragazzi e da due giorni che cerco una regina senza ali ma niente... ho provato a guardare nei parchi e sulla strada ma neanche l'ombra.. consigli dove cercarle? :(
- Daniele48
Cerca verso il tramonto, dovrebbero sciamare diverse specie in quel momento 

-
anto99 - Messaggi: 579
Daniele48 ha scritto:Ragazzi e da due giorni che cerco una regina senza ali ma niente... ho provato a guardare nei parchi e sulla strada ma neanche l'ombra.. consigli dove cercarle? :(
Senza ali e' decisamente difficile trovarle: si dealano quando sono bene infrattate.
Cercale alate che e' molto piu' facile.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Per ora in 2 ore di fila di ricerca ho trovato solo due maschi alati :(
- Daniele48
Daniele48 ha scritto:Per ora in 2 ore di fila di ricerca ho trovato solo due maschi alati :(
È comunque un buon segno! Non demordere, vedrai che troverai la tua regina quando meno te lo aspetti.

-
ane_demi - Messaggi: 461
Io trovo spesso e solo regine dealate, le alate le lascio stare....adesso proprio uscendo ho visto 5 regine di Lasius ( Lasius) tutte dealate. Non è detto che si dealino solo dopo aver trovato un posto dove fondare.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Solo qui non si trovano :( sto impazzendo! ahah
- Daniele48
rmontaruli ha scritto:Senza ali e' decisamente difficile trovarle: si dealano quando sono bene infrattate.
Cercale alate che e' molto piu' facile.
Non sono d'accordo. Più del 90% di regine che io ho mai trovato, erano dealate, e giravano ben visibili per terra.
Ma ancora più importante, la quasi totalità delle regine raccolte alate, alla fine si sono rivelate non fecondate, quindi ormai considero del tutto inutile raccogliere le alate...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
15 messaggi
• Pagina 1 di 1