Cerco Regina e consigli
45 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Cerco Regina e consigli
Salve a tutti, sono nuovo del sito e vorrei premettere che due anni fa al Reptilia a Verona ho comprato una Regina con piccola colonia già allestita in un piccolo terraio. Pultroppo un pò imprudentemente ho spostato la colonia in un terraio da me costruito in gesso dentro una vasca da 22L....
poi ho letto che per una piccola colonia serve un piccolo spazio e solo con l'espansione di quest'ultima bisogna eventualmente ampliare il formicaio.. Inoltre ho avuto diversi problemi in quanto a muffe e sporcizia, i quali dato lo spazio enorme non riuscivano ad essere gestiti, con la conseguenza che ho dovuto far ritraslocare la colonia in una altro terraio più piccolo, con conseguente stress per la regina. Nonostante diverse prove di costruzione di formicai in gesso ( costruiti a vuoto, senza altri spostamenti inutili di colonia) ho sempre riscontrato problemi dovuti all' umidità. Ora dopo 2 anni la Regina è morta e le operaie penso che nonostante l'euforia attuale si lasceranno morire... Ora ho studiato un nuovo metodo per la costruzione di un formicaio e sembra abbastanza funzionale, ma la colonia ormai è persa, quindi cercavo qualcuno che possedesse una regina per riprovare questo splendido allevamento, con la speranza di riuscire a mantenerlo meglio della mia prima esperienza (ho provato un super dispiacere alla scoperta della morte della Regina..
) Quindi se qualcuno vende/regala una regina io sarei interessato all' aquisto e al ritiro manuale, aproffittando così anche di qualche consiglio sul come muovermi in questo campo. Ringrazio tutti.
mikundici@gmail.com

mikundici@gmail.com
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
-
mikillord - Messaggi: 121