Cerco regina

Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 16:32

Ciao a tutti, vorrei creare un formicaio, quindi speravo che qualcuno avesse qualche reginetta in più... :yellow:
Mi interessava la specie Messor capitatus, ma non sono sicuro che vada bene per un neo-neofita :win:
Voi avete qualcosa?
Grazie mille.
P.S. Abito a milano, e non posso allontanarmi molto da casa mia, però sarei disposto a rimborsare eventuali spese di spedizione.
Sono veramente dispiaciuto, ma non ho regine, quindi non posso fare scambi, ma nel caso, in futuro, io avessi disponibile una regina, sareste i primi ad essere contattati.
Grazie a tutti e a presto! :-D
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda Antnibale » 04/06/2013, 18:34

Se ti accontenti di una Plagiolepis sp. (forse) te la posso cedere io :smile: È una specie che non mi emoziona molto (saranno le dimensioni :-? ) e adesso sto aspettando la prima sciamatura di Tetramorium/Lasius. Dimmi tu :smile:
Avatar utente
Antnibale
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 mag '13
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 19:47

Mi dispiace, ti ringrazio molto per aver risposto, ma non mi interessano molto specie piccole :-D
Ti ringrazio ancora.
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda Antnibale » 04/06/2013, 19:56

Capisco perfettamente :smile:
Secondo me ti conviene aspettare le prossime sciamature appena sarà più caldo, dato che quest'anno sono in ritardo. Se vuoi il mio parere, io (come anche farò personalmente) punterei su specie ancora più facili per iniziare, specie che si stressino meno e che ti diano un buon numero di operaie in tempi più brevi, come le buone Tetramorium o anche Pheidole che, pur essendo un po' più piccola, presenta anche la suggestiva divisione in caste ed molto ma molto prolifica dopo un inizio generalmente un po' a rilento. ;)
Avatar utente
Antnibale
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 mag '13
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 20:28

Grazie per i consigli, ieri ho visto una colonia che cambiava formicaio, e c'erano molti alati, non ho riconosciuto la specie, e le foto sono terribili, ma credo che per un po' pattuglierò la zona :-D
Ma visto che non ci ho ancora "fatto l'occhio" non sono sicuro di riuscire a beccare le regine, quindi, se ne avete qualcuna di cui vorreste liberarvi... :win: postate pure :yellow:
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 20:55

Cerco di fare un po' il punto della situazione (stranamente mio papà mi appoggia, quindi faccio quello che dice lui! :lol: )
Cerco una regina:
Che possibilmente non abbia bisogno di un formicaio in legno.
Che non abbia dimensioni troppo ridotte.
A cui io possa dare anche insetti vivi o morti (ho un alevamento di grilli inutilizzato e mi ritrovo con un po' di cadaveri...)
Che abbia un comportamento interessante (anche se, adesso che ho letto un po' di più mi sembra una richiesta inutile, perchè sembra una caratteristica piuttosto comune :win: )
Ciao a tutti!
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda Bremen » 04/06/2013, 20:57

Bè...se non vi interessano le formiche piccole non cercate il genere Tetramorium, sono molto piccole pure quelle...e pure le Lasius all'inizio sono molto piccole...
E comunque a me piacciono tutte...comprese le Plagiolepis...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 21:16

A me interessavano particolarmente le Messor sp. perchè le trovavo e le trovo tuttora dove vado in vacanza da quando sono piccolissimo, le torturavo tantissimo, ma mi piacevano davvero tanto :lol:
Gli costruivo delle arene per farle combattere, facevamo le corse, una volta ho provato a sezionarne una con un bastoncino (cinque-sei anni :) ), pezzi di formica dappertutto. :redface:
Tornato dal mare potevo anche restare un'ora fermo lì a guardarle lavorare...
Per questo ora ci sono particolarmente legato :-D
Sono troppo difficili?
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda Bremen » 04/06/2013, 21:23

No non troppo, in fondazione, e in generale, sono molto sensibili alle vibrazioni che le innervosiscono, ma sono una buona specie per iniziare.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 21:36

Ah, perchè sotto casa mia passa il tram, e si sente...
Sarebbe meglio evitare?
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda manuel » 04/06/2013, 21:37

michi1012 ha scritto:Ah, perchè sotto casa mia passa il tram, e si sente...
Sarebbe meglio evitare?

Se proprio non fa tremare la casa, non credo dia grossi problemi ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda michi1012 » 04/06/2013, 21:40

Ok, grazie :yellow:
Adesso vediamo se qualcuno è disponibile, visto che credo che la cosa più importante nel crescere un formicaio sia avere le formiche :lol:
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda winny88 » 05/06/2013, 5:55

Ricorda solo che verso settembre i Messor inizieranno a sciamare e dato il fatto che spesso le sciamature sono notevoli e che tu li hai sotto casa è molto probabile che riuscirai a trovare regine da solo. Nel frattempo con un po' di attenzione sicuramente troverai varie altre specie per iniziare. Dico di puntare prima a trovarne da solo che a riceverle soprattutto perché ti perderesti una delle parti più belle della mirmecofilia, soprattutto all'inizio: la gioia e l'emozione dei primi ritrovamenti che sono impagabili! Non vedo perché rinunciarci. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda rosario71 » 05/06/2013, 13:40

Ciao michi :smile:
Ascolta quello che ti dice winny88, perché è la pura verità.
Anche io come te mi sono iscritto in questo forum quando non avevo nulla in mano ... a parte una sfrenata voglia di iniziare...sappi che la mia prima regina l'ho raccolta io con le mie mani, e credimi vederla deporre è stato entusiasmante, perché vuol dire che sei riuscito a ricreargli un ambiente adatto, insomma non gli hai fatto mancare nulla le hai seguite passo passo....poi ovviamente sta a te decidere
Ti saluto :smile: :smile:
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Avatar utente
rosario71
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 22 lug '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Cerco regina

Messaggioda sacrista » 10/06/2013, 20:21

Io ne ho due regine di Messor capitatus in fondazione, appena nasceranno le prime operaie sarò felice di regalartene una :-D
Formica cunicolaria, sanguinea, cinerea
Camponotus herculeanus, vagus, nylanderi, lateralis, aethiops, fallax, ligniperda
Messor bouvieri, capitatus, wasmani, minor, structor
Lasius emarginatus, niger, meridionalis, flavus
Crematogaster scutellaris, sordidula
Aphaenogaster sp, Myrmica sp, Themnotorax sp, Pheidole pallidula, Linepithema humile
Avatar utente
sacrista
moderatore
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 giu '12
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti