Cerco Tetramorium

Cerco Tetramorium

Messaggioda Antnibale » 23/06/2013, 13:24

Ciao, so che stanno sciamando da tutti e che è una specie facilissima da trovare... Ma vi posso giurare che qui da me non ne trovo! :!: Se ce ne fosse anche soltanto una, non starei qui a chiederei se qualcuno ne ha trovata una in più e se me la può cedere. Spero davvero che qualcuno sia disposto a regalarmene una, per favore. È un mese che ne cerco e non ho ancora potuto iniziare l'allevamento. Grazie da adesso :smile:
Antnibale
uovo

• Non connesso

Re: Cerco Tetramorium

Messaggioda Antnibale » 23/06/2013, 14:22

Non c'è proprio nessuno?
Antnibale
uovo

• Non connesso

Messaggioda Roberto » 23/06/2013, 14:43

Io ne ho parecchi ma vuoi un consiglio? lo trovi veramente facilmente! prova ad andare su un nido di Tetramorium e se sotto un lampadarie e la giornata e stata bella senza pioggia sicuramente sciameranno ma tanti tanti!!!
Roberto
uovo

• Non connesso

Messaggioda Antnibale » 24/06/2013, 18:38

Ragazzi, adesso, scusate un attimo: è possibile che NESSUNO qui in questo forum abbia una Tetramorium da cedere ad un neofita che desidera DAVVERO iniziare ad allevare qualcosa? :?: :?: :?: Non mi sembra di chiedere molto! Scommetto però che se avessi qualcosa da dare in cambio ci sarebbe qualcuno che almeno si degnerebbe di rispondere al messaggio... o se fossi un moderatore o un senior, sono certo che ci sarebbe pronto subito qualcuno con una qualche regina! Scusate, ma è UN MESE E MEZZO che cerco una misera e per voi comunissima regina: se ora sto qui a chiedere l'aiuto di qualcuno non è perché non ho voglia di saltare su dal divano (dove adesso sono, dato che piove), ma perché vorrei anch'io provare l'esperienza di iniziare ad allevare formiche. La tanto acclamata banca delle regine:
formicarium ha scritto:- Si darà precedenza a chi non ha regine rispetto a chi ne ha già diverse;
- [...] ai neofiti, ai quali è
consigliato fare pratica di allevamento con specie più "facili" da detenere;

Bene, a me sembra di rispettare appieno entrambe le condizioni: voi stessi avete ripetuto che le Tetramorium sono tra le più facili da tenere! Detto questo, concludo confessandovi che sono un po' deluso: molta disponibilità, ma tra senior e moderatori (v. viewtopic.php?f=39&t=6859). Spero proprio che qualcuno abbia almeno la dignità di rispondere, ma per favore non ripetetemi ancora che se ne trovano ovunque perché vi sfido a venire a casa mia e a constatare di persona che NON CE NE SONO :frown:
Antnibale
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 25/06/2013, 15:42

Ciao Antnibale!
Scusa se non ti ho risposto prima, mi era sfuggito il messaggio! (ringrazio ane_demi che me l'ha fatto notare !)
Abitiamo abbastanza vicino, e ti posso confermare che qui non ha sciamato praticamente nulla!
L'importante è avere pazienza, non lo dico per illuderti, ma davvero, quando sciamano saranno loro a trovare te!
I tempi di sciamatura sono davvero lunghi, (tutta l'estate) quindi non mi preoccuperei più di tanto, sono sicuro che a fine estate avrai più di una regina e di diverse specie.
Se così non fosse puoi fare richiesta qua a settembre (quando le temperature si abbassano)sono sicuro che te le cederanno volentieri!, adesso nessuno ha intenzione di cedere regine, per le temperature elevate!(come abbiamo fatto notare in altri post)
Mi dispiace per la brutta idea che ti sei fatto sul forum, non perdere la speranza! :smile:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Antnibale » 25/06/2013, 17:48

Intanto ti ringrazio di aver risposto. :smile:
Spero davvero che nel caso non riesca a trovare niente, mi cederanno una regina, anche se, a dire il vero, non ci metterei la mano sul fuoco... :-?
In ogni caso sarebbe stato corretto almeno dire questo, rispondere ai messaggi: intendiamoci, non ho chiesto di regalarmi oro. Io ho chiesto se qualcuno aveva una regina in più già pronta da cedere perché sinceramente mi dispiaceva dover iniziare l'allenamento (se mai effettivamente ce la farò ad iniziarlo) a settembre, quando vorrei, o avrei voluto, avere una colonietta già avviata. Tutto qua. Avrei apprezzato che almeno uno su tutti gli iscritti fosse stato disposto a cedermi una regina di questa specie, che, come tutti sappiamo, è tra le più comuni ed adatte ai neofiti che desiderano imparare
Antnibale
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 25/06/2013, 17:58

Guarda, come ho detto, è difficile che un utente si possa rendere disponibile ora per cederti una regina, alla fine, dirtelo ora e spedirtela a settembre è uguale a dirtelo a settembre e spedirtela a distanza di pochi giorni! :smile:
Secondo me, a Settembre la Banca delle regine sarà piena di Tetramorium.sp!
Se così non fosse e te non ne hai trovata nessuna (cosa abbastanza improbabile) posso cedertene una io! di solito ne trovo molte! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 25/06/2013, 19:07

Antibale, ma io avevo visto il tuo messaggio ma non mi sono fatto avanti perché la sciamatura di questa specie è prossima e si trova ovunque, in città e in campagna e alle volte pure in casa.
Il fatto è che non volevo rovinarti l'attesa (che è già un piacere) e la soddisfazione di trovare una regina per tuo conto, farla fondare e goderti la nascita di una colonia di formicuzze.
In conclusione io una colonia di Tetramorium sp. la possiedo, la regina è stata raccolta a giugno 2012, è già inserita in un nido di accrescimento con 90-100 operaie e una bella covata e mi rimane tra Ernesto ed Evaristo :yellow:.
Abito a Mezzolara di Budrio, 25 km da Ferrara, se ti interessa manda un m.p.
P.S. Consegna naturalmente solo a mano.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda admin » 25/06/2013, 19:29

Antnibale ha scritto:Ragazzi, adesso, scusate un attimo: è possibile che NESSUNO qui in questo forum abbia una Tetramorium da cedere ad un neofita che desidera DAVVERO iniziare ad allevare qualcosa? :?: :?: :?: Non mi sembra di chiedere molto! Scommetto però che se avessi qualcosa da dare in cambio ci sarebbe qualcuno che almeno si degnerebbe di rispondere al messaggio... o se fossi un moderatore o un senior, sono certo che ci sarebbe pronto subito qualcuno con una qualche regina! Scusate, ma è UN MESE E MEZZO che cerco una misera e per voi comunissima regina: se ora sto qui a chiedere l'aiuto di qualcuno non è perché non ho voglia di saltare su dal divano (dove adesso sono, dato che piove), ma perché vorrei anch'io provare l'esperienza di iniziare ad allevare formiche. La tanto acclamata banca delle regine:
formicarium ha scritto:- Si darà precedenza a chi non ha regine rispetto a chi ne ha già diverse;
- [...] ai neofiti, ai quali è
consigliato fare pratica di allevamento con specie più "facili" da detenere;

Bene, a me sembra di rispettare appieno entrambe le condizioni: voi stessi avete ripetuto che le Tetramorium sono tra le più facili da tenere! Detto questo, concludo confessandovi che sono un po' deluso: molta disponibilità, ma tra senior e moderatori (v. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=6859). Spero proprio che qualcuno abbia almeno la dignità di rispondere, ma per favore non ripetetemi ancora che se ne trovano ovunque perché vi sfido a venire a casa mia e a constatare di persona che NON CE NE SONO :frown:

Ecco zambon gentilissimo come sempre... Io invece vorrei dire anche qualcos'altro:
Antibale, come vedi sul forum abbiamo già chiuso altri topic di altri utenti che chiedevano regine di Tetramorium, e il motivo è il solito: per iniziare ad allevare osservare e studiare le formiche nel migliore dei modi, la cosa migliore è assistere a una sciamatura di formiche di casa tua e riuscire a far fondare una regina. Inoltre ti è già stato detto che Tetramorium sciama a Luglio. Farsi prendere dall'isteria alla fine di Giugno è comprensibile, l'abbiamo già visto succedere diverse volte e lo capiamo; eppure, questo non ti autorizza a lamentarti di senior e moderatori. Siamo un forum di studiosi e appassionati di formiche, non un centro di distribuzione regine: se ci sono sciamature in vista e se c'è un caldo assassino, chi trasferisce una regina?
Inoltre, chiunque su questo forum ti potrà confermare che per allevare formiche sono assolutamente necessarie due cose: una provetta e tanta pazienza. Ma tanta, tanta tanta tanta :wacko:
Spesso, un "neofita" a causa di questo arriva a sentirsi un po' ignorato, gli sembra che il suo entusiasmo non venga compreso... il problema qui è che, dopo aver osservato sciamature per qualche anno, credo che per nessuno di noi abbia senso una frase come "Scusate, ma è UN MESE E MEZZO che cerco una misera e per voi comunissima regina" ;) soprattutto se scritta alla fine di Giugno, quando si stanno preparando a sciamare tonnellate di Tetramorium :)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Torna a Scambi