Cerco regine di Lasius umbratus!

Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda angelo.cardillo » 25/06/2013, 21:26

Ciao a tutti
E' l'unico modo che ho per salvare la mia colonia di Lasius niger orfana...
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda Luca.B » 25/06/2013, 22:23

angelo.cardillo ha scritto:Ciao a tutti
E' l'unico modo che ho per salvare la mia colonia di Lasius niger orfana...


Non è così semplice...la maggior parte delle regine viene uccisa comunque. L'adozione ha tassi di successo molto bassi per questa specie parassita...si sconsiglia di fargli adottare più di 2-3 operaie aggiungendo invece molti bozzoli.

Quindi temo che per la tua colonia orfana comunque non ci sia molto da fare...come dico sempre, questa è la natura...dobbiamo accettarlo. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda angelo.cardillo » 25/06/2013, 22:47

Secondo me, in natura, gli scarsi successi possono essere dovuti anche ai tanti nidi sani, con relativa regina forte e soprattutto viva... In casi come il mio, probabilmente avrebbe vita più semplice.. Mi piacerebbe provare, magari prima con poche operaie e poi eventualmente se tutto va liscio, con tutta la colonia..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda Luca.B » 25/06/2013, 23:56

angelo.cardillo ha scritto:Secondo me, in natura, gli scarsi successi possono essere dovuti anche ai tanti nidi sani, con relativa regina forte e soprattutto viva... In casi come il mio, probabilmente avrebbe vita + semplice.. Mi piacerebbe provare, magari prima con poche operaie e poi eventualmente se tutto va liscio, con tutta la colonia..


non sappiamo le statistiche in natura...io parlavo di prove in cattività! :winky:

Ad ogni modo fai bene a provare...ma ricorda che queste regine muoiono in pochi giorni...quindi se trovi chi te la cede, ricordati che deve arrivarti entro 1-2 giorni...altrimenti sarà troppo debole per sopravvivere alle aggressioni da parte delle operaie (che solitamente sono la prassi in questi casi).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda angelo.cardillo » 26/06/2013, 9:47

Grazie Luca.B per i consigli, si sono cosciente di questa cosa.. Andando un po' OT, avevo raccolto una regina di fuliginosus che pensavo di inviarti.. Ma poi, proprio per il discorso tempo ho pensato di fare una prova, vicino a casa ho un formicaio di questa specie, ho preso la regina e protetta da una cella (che forse hai visto) l'ho messa in frigo con circa20 operaie. Le ho tenute per circa 10 gg e poi ho aperto.. La regina viene nutrita, non è dealata nonostante l'abbia trovata a terra dopo volo.. E adesso gira nell'arena con le operaie, di tanto in tanto si rifugia nella provetta. mah... Adottata di sicuro.. Ma mi sa che si sente un'operaia anche se non si è mai nutrita da sola... sta benone... Questa prova era per validare il fatto che secondo me le fuliginosus parassitano anche se stesse
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda Bremen » 26/06/2013, 11:36

Se la regina non depone non si può dire questo, lo si può dire solo una volta che la regina sia sicuramente feconda abbia deposto e siano nate nuove operaie, e solo se non sia un caso ma si ripeta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda angelo.cardillo » 26/06/2013, 11:49

Si certo Bremen, lo dicevo relativamente al fatto che vicino a casa ho un formicaio che esiste sempre allo stesso livello di popolazione dagli anni 80!!!!!!! Mi sembra un po' troppo per la vita di una singola regina
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda Bremen » 26/06/2013, 12:03

Non è detto che sia sempre la stessa, a meno che tu non abbia monitorato anno per anno l'andamento della colonia, una può morire e in pochi anni essere sostituita da un'altra che occupa il nido.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Cerco regine di Lasius umbratus!

Messaggioda Luca.B » 26/06/2013, 12:24

angelo.cardillo ha scritto:. Ma mi sa che si sente un'operaia anche se non si è mai nutrita da sola... sta benone... Questa prova era per validare il fatto che secondo me le fuliginosus parassitano anche se stesse


Semplicemente non è fecondata...e, probabilmente, aspetta il momento di risentire quegli ormoni per prendere il volo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti