richiesta regina

richiesta regina

Messaggioda ianek » 22/07/2013, 15:13

buongiorno a tutti,scrivo questo post per richiedere una regina a chiunque voglia cedermela per iniziare la mia prima avventura di allevamento formiche.dopo aver letto tutto il forum e quasi le esperienze di tutti e aver costruito vari nidi chiedo a chi possiede qualche regina in più di cedermela per iniziare ad allevare qualche specie..sul forum c'è scritto di contattare ruben o pomant ma non riesco a mandare messaggi privati quindi ho scritto un nuovo argomento per richiamare l'attenzione di qualcuno..grazie :-D
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Re: richiesta regina

Messaggioda rmontaruli » 22/07/2013, 16:04

Ciao ianek,
dovresti cortesemente specificare in che parte d'Italia vivi.
Adesso siamo in estate e spedire regine e' altamente sconsigliato per il troppo caldo.
Se invece abiti nelle vicinanze di qualcuno allora si potrebbe anche organizzare uno scambio a mano.

Pero' l'estete e' anche periodo di sciamature: si possono anche trovare in natura molte regine.
Hai provato a cercarle?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 22/07/2013, 17:15

Guarda se ti potesse interessare, cedo una colonietta di Camponotus nylanderi con 1 operaia 2 pupe e diverse uova e larve, se ti va mandami un mp e ne parliamo là, sappi che è una specie lenta ma già la fondazione è avvenuta; perciò ormai nulla di cui temere :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda zambon » 22/07/2013, 17:26

E' indubbiamente caldo, non è proprio il periodo per scambi che comportano spedizioni, abbiate pazienza e soprattutto cercate e utilizzate la banca solo quando questa è necessaria, nella bella stagione non sarà difficile trovare una regina da allevare!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ianek » 22/07/2013, 18:31

chiedo scusa..mi chiamo giovanni vengo da napoli e ho 25 anni :-D so che fa caldo e che non si dovrebbero spedire,comunque,io scendo tutti i giorni a cercare e non ne trovo anche soffermandomi delle ore giù!se ci sono sciamature in corso credo che sono sfortunato probabilmente tutto qua!ho costruito diversi nidi anche per impegnare il tempo in legno e in ytong sia grandi che piccoli e anche arene.grazie in anticipo e se possibile vorrei sapere come cercare probabilmente sbaglio qualcosa perchè giuro veramente cerco per ore ;)
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Torna a Scambi