cerco colonia di C. vagus, cessione o scambio
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
cerco colonia di C. vagus, cessione o scambio
Ciao a tutti.
Alcuni di voi mi conoscono già, per altri magari sono un "volto" nuovo
Avendo deciso di iniziare nuovamente in maniera costante con l'attività di studio ed allevamento, ho deciso per questioni di tempo di focalizzarmi solo su due specie e due colonie, così da poterle curare con la dovuta attenzione.
Come da oggetto, cerco qualcuno che sia così gentile da volermi cedere una colonia di C. vagus, o che in alternativa sia disposto a scambiarla con una o più coloniette di C. nylanderi (specie che ormai seguo in esclusiva, da circa un anno e mezzo)
Sarei molto grato a chiunque volesse essermi d'aiuto. Naturalmente garantisco massima serietà ed attenzione nella gestione della colonia, ormai ho una discreta esperienza con le Camponotus sp.
Resto speranzoso in attesa di qualche vostra risposta
Alcuni di voi mi conoscono già, per altri magari sono un "volto" nuovo

Avendo deciso di iniziare nuovamente in maniera costante con l'attività di studio ed allevamento, ho deciso per questioni di tempo di focalizzarmi solo su due specie e due colonie, così da poterle curare con la dovuta attenzione.
Come da oggetto, cerco qualcuno che sia così gentile da volermi cedere una colonia di C. vagus, o che in alternativa sia disposto a scambiarla con una o più coloniette di C. nylanderi (specie che ormai seguo in esclusiva, da circa un anno e mezzo)
Sarei molto grato a chiunque volesse essermi d'aiuto. Naturalmente garantisco massima serietà ed attenzione nella gestione della colonia, ormai ho una discreta esperienza con le Camponotus sp.
Resto speranzoso in attesa di qualche vostra risposta

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: cerco colonia di C. vagus, cessione o scambio
Ciao , ti posso consigliare di avere un pizzico di pazienza , i Camponotus vagus stanno giusto iniziando a sciamare in questo periodo , le regine stanno sempre più spesso vicino agli ingressi dei nidi pronte a partire , ti parlo delle zone della Lombardia (Parco del Ticino) e se non ho capito male adesso vivi anche te a Milano quindi occhi aperti e se ti capita fai un salto da quelle parti che trovarne è piuttosto facile
Male che vada ci sarebbe anche Entomodena il 12 e 13 Aprile e li confido che una regina la troveresti piuttosto facilmente !

Male che vada ci sarebbe anche Entomodena il 12 e 13 Aprile e li confido che una regina la troveresti piuttosto facilmente !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao Dorylus,
so che il periodo di sciamatura si avvicina, infatti non è questo il problema. Cercavo per l'appunto però una piccola colonietta, poiché fase di fondazione, si sa, è ben più delicata, e mi piacerebbe per poter studiare meglio il comportamento una fase successiva.
Eè stato brutto per me dover regalare parecchie colonie tempo addietro. Ho continuato con lo studio delle C. nylanderi, che sono bellissime, ma anche molto lente.
Quindi se ci fosse qualche anima pia disposta a scambiare o cedere una mini colonia già avviata sarei ben grato, tutto qui!
Spero di venire comunque ad Entomodena, per certo!
so che il periodo di sciamatura si avvicina, infatti non è questo il problema. Cercavo per l'appunto però una piccola colonietta, poiché fase di fondazione, si sa, è ben più delicata, e mi piacerebbe per poter studiare meglio il comportamento una fase successiva.
Eè stato brutto per me dover regalare parecchie colonie tempo addietro. Ho continuato con lo studio delle C. nylanderi, che sono bellissime, ma anche molto lente.
Quindi se ci fosse qualche anima pia disposta a scambiare o cedere una mini colonia già avviata sarei ben grato, tutto qui!
Spero di venire comunque ad Entomodena, per certo!

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Ok , se ne avessi una te la darei volentieri , se proprio non la trovi però ti assicuro che anche con una regina in fondazione arriveresti piuttosto velocemente ad avere una bella colonietta senza aspettare i tempi immani delle loro parenti
.

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ehehe, lo so. Avevo una colonietta di C. vagus, la mia preferita. L'ho ricevuta mal tenuta, ad un anno di fondazione la regina era con sole quattro operaie. Ben tenuta ed alimentata con giusta dose di proteine e zuccheri, aveva raggiunto in tempi record una 40ina di operaie!
Uno strano batterio/spora/muffa o non so cosa me le ha fatte secche :,(
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx ha scritto:ehehe, lo so. Avevo una colonietta di C. vagus, la mia preferita. L'ho ricevuta mal tenuta, ad un anno di fondazione la regina era con sole quattro operaie. Ben tenuta ed alimentata con giusta dose di proteine e zuccheri, aveva raggiunto in tempi record una 40ina di operaie!
anche a me è morta ...era coperta di una muffa verdognola sembrava...:(
Regina Solenopsis fugax
-
mat7e0 - Messaggi: 243
6 messaggi
• Pagina 1 di 1