Cercasi regina Messor structor
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cercasi regina Messor structor
Ciao a tutti ragazzi, in passato ho tenuto egregiamente due colonie di Messor (che poi ho dovuto regalare), e nel frattempo quando tiravo su qualche regina di Lasius le regalavo ad amici... il problema è che tornando in tutti i posti dove fino al 2012 praticamente "piovevano alati"... adesso non vi è più alcuna traccia di vita
Ammetto di essere in seria difficoltà poichè sono 4 settimane che giro tutti i parchi della mia zona e non vedo nemmeno operaie... ma cosa sta succedendo a Torino? che fine hanno fatto le amate formichine che prima imperavano nei parchi pubblici???
In più a questo punto vorrei evitare di prelevare regine dato che avrei piacere di veder nascere qualche colonia spontanea come quelle che si trovavano fino a due anni fà, per caso qualche utente di questo splendido forum ha una regina di Messor structor da cedere? Io sono profondamente affezionato alle Messor e quindi se qualcuno avesse una regina in più, sarei lieto di ricominciare da li la mia avventura
Per favore datemi una mano perchè non mi fido degli e-commerce e come già detto qui da me è meglio non prelevare nulla in natura perchè sembra che si stiano estinguendo
Ciao e grazie

Ammetto di essere in seria difficoltà poichè sono 4 settimane che giro tutti i parchi della mia zona e non vedo nemmeno operaie... ma cosa sta succedendo a Torino? che fine hanno fatto le amate formichine che prima imperavano nei parchi pubblici???

In più a questo punto vorrei evitare di prelevare regine dato che avrei piacere di veder nascere qualche colonia spontanea come quelle che si trovavano fino a due anni fà, per caso qualche utente di questo splendido forum ha una regina di Messor structor da cedere? Io sono profondamente affezionato alle Messor e quindi se qualcuno avesse una regina in più, sarei lieto di ricominciare da li la mia avventura

Per favore datemi una mano perchè non mi fido degli e-commerce e come già detto qui da me è meglio non prelevare nulla in natura perchè sembra che si stiano estinguendo

Ciao e grazie
L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere.
-
Formicolo - Messaggi: 16
Re: Cercasi regina Messor Structor
Nessuno avrà mai una regina in fondazione di questa specie da darti perché Messor structor non fonda ma gemma e l'unico modo per avere una colonia è prelevare un ramo gemmante da una colonia selvatica, oppure farsene spedire una già prelevata con almeno una 20ina di operaie e almeno una regina.
Se sei interessato a specie che fondano in modo tradizionale aspetta l'autunno. Sempre se da te ci sono.
Se sei interessato a specie che fondano in modo tradizionale aspetta l'autunno. Sempre se da te ci sono.
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Cercasi regina Messor structor

allora come non detto, io amavo le mie care Messor capitatus che prolificavano in maniera esageratamente piacevole, leggendo la scheda delle structor ammetto d'essermi perso quella parte (anche perchè non pensavo che una sp. di Messor potesse attuare un sistema simile

Il fatto però, è che non volevo riprendere le M.capitatus poichè mi sembrerebbe di fare un torto a quelle che ho regalato eh eh eh
Ultima modifica di winny88 il 19/07/2014, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
Motivazione: corretta nomenclatura
L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere.
-
Beh ce ne sono tante altre di specie nel genere Messor... Messor wasmanni per esempio, o M.minor. Però dubito che dalle tue parti queste due specie siano presenti, quindi opterei per una richiesta di cessione in modo che qualche anima pia passi di qui e ti ceda una regina.
Io ne ho due di wasmanni, però una è prenotata
Io ne ho due di wasmanni, però una è prenotata

Spoiler: mostra
- Robybar
Ciao, Formicolo!
Mi raccomando, ricorda che nella nomenclatura binomiale il genere va in maiuscolo e la specie in minuscolo (es: Messor capitatus).
In bocca al bruco per la tua ricerca!
Mi raccomando, ricorda che nella nomenclatura binomiale il genere va in maiuscolo e la specie in minuscolo (es: Messor capitatus).
In bocca al bruco per la tua ricerca!
-
winny88 - Messaggi: 9044
ecco le ultime novità viewtopic.php?f=38&t=8636 

-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1