Cerco regina Myrmica ruginodis in fondazione scopo didattico

Cerco regina Myrmica ruginodis in fondazione scopo didattico

Messaggioda rosalia.mantegazza » 18/01/2015, 16:28

Buonasera a tutti.
Sono un'insegnante di scienze dell'istituto agrario statale L. Castiglioni di Limbiate MB. Volevo gentilmente chiedere se qualcuno della provincia di Milano e limitrofe è disposto a cedere alla scuola una regina in fondazione di Myrmica ruginodis (andrebbe bene anche M. tulinae).Mi servirebbe a scopo didattico, in quanto stiamo collaborando con un orto botanico ad un progetto naturalistico. Sarebbe necessario che questa regina fosse il più possibile autoctona locale, o comunque di provenienza nota. La sottoscritta è assolutamente alle prime armi nell'allevamento, per cui desidererebbe sapere dagli esperti mirmecofili se ci sono differenze sostanziali nell'allevamento di questa specie rispetto a M. rubra di cui ho letto la scheda sul sito. Grazie
rosalia.mantegazza
uovo

• Non connesso

Re: Cerco regina Myrmica ruginodis in fondazione scopo didat

Messaggioda winny88 » 18/01/2015, 16:51

Ciao, Rosalia! Benvenuta!

Un formicaio didattico da tenere fisso in una scuola è un'idea interessante, neanche nuova, già proposta, ma non facile da mettere in atto per alcuni motivi. Ancor più per la scelta del genere Myrmica.

Oltre alle relative difficoltà di allevamento di queste formiche in particolare se decidi di partire da singola regina, anche in caso di successo dell'allevamento, non avreste una colonia degna di esposizione prima di qualche annetto.

La Myrmica tulinae si potrebbe anche accantonare come opzione: è una specie criptica del gruppo scabrinodis difficile, anzi, impossibile da distinguere anche per un addetto esperto senza poter esaminare tutta la colonia. Difficile quindi poter dire di avere una regina di questa specie tra le mani oppure no.