Nuovo Formicaio gasbeton

Re: Nuovo Formicaio gasbeton

Messaggioda Devid » 04/04/2014, 18:57

Anche a me piacciono i formicai al "naturale" come lui :)
l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato tagliare i bordi
GianniBert tu con che cosa lo colori?a me avevano consigliato di farlo con caffè o tè...ma non posta a mangiare il formicaio??? XD
e poi il caffè non faceva perdere l'odore alle operaie?io lo trovo un pò pericoloso... :oops:
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 04/04/2014, 19:07

Devid ha scritto:Anche a me piacciono i formicai al "naturale" come lui :)
l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato tagliare i bordi
GianniBert tu con che cosa lo colori?a me avevano consigliato di farlo con caffè o tè...ma non posta a mangiare il formicaio??? XD
e poi il caffè non faceva perdere l'odore alle operaie?io lo trovo un pò pericoloso... :oops:

Io avevo letto che un nido in gesso si poteva colorare mettendo nell'impasto del caffè o del te ma in un formicaio in gasbeton viene un po' male...comunque un formicaio di solito si colora con dei colori acrilici.E comunque se lo colori con delle bevande dopo un pò ammuffisce!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 04/04/2014, 19:12

Io uso rigorosamente colori come tempere acriliche (a base di acqua, innocue), ma ultimamente ho sperimentato anche lo spray della Duplicolor, che pare non dia problemi (Luca ci tiene la colonia da più di un anno), anche perché verniciare l'interno di nidi 60 x 25 porta via un sacco di tempo e di colore.
E' bene inumidire prima il blocco che così assorbe meno liquido, se usate acrilici e pennello.
Con lo spray (più veloce) bisogna dare più mani e 'unica accortezza è di far asciugare bene e lasciare qualche giorno prima di mettere il vetro. L'odore dello spray resta a lungo, ma ventilando e lavando bene in 2-3 giorni siete sicuri che alle formiche non darà fastidio.
L'altro limite dello spray è che bisogna trovare il colore adatto, e non sempre è facile: io per trovare l'ocra ho dovuto farmelo prendere da Luca... A Milano non lo trovavo!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Angio » 05/04/2014, 7:39

Ciao GianniBert, ieri sono andato alla ferramenta per prendere appunto del colorante, ma loro avevano solo quello da miscelare con vernici e bombolette colorate, 1 sono nocivi,2 credo che non siano quelli, mi potresti dire quali sono, soprattutto che marca così li prendo su internet, e dove li vendono?
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 05/04/2014, 12:53

GianniBert ha scritto:...tempere acriliche (a base di acqua, innocue), ma ultimamente ho sperimentato anche lo spray della Duplicolor...

Quale parte della frase non è chiara?

Per i colori a mano (da dare con pennello), tempere e acrilici si trovano nei negozi dedicati a pittura, grafica o arti simili. Non dubito che si possano trovare anche in alcune ferramenta ben fornite (tipo Leroy Merlin o simili), ma qui le marche sono tantissime e non so darti indicazioni, se non che in questo momento ho in casa dei tubetti della LUKAS, color ocra, che vanno benissimo, ma se trovi questa marca, basta che tu chieda che non siano tossici.
Gli acrilici resistono meglio all'acqua, le tempere classiche un po' meno, ma una volta impregnato il gasbeton non è che scoloriscano...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Math » 05/04/2014, 13:53

Grazie GianniBert per la delucidazione sulle viti, oggi ho fatto qualche prova e una vite da legno 4,5x30 avvitata nel blocco dopo averlo forato con una punta da 2mm come guida, ha retto benissimo il peso dell'intero blocco su cui ho fatto la prova (circa 5Kg). Mentre una autofilettante della solita misura sembra un po' meno tenace.

Per quanto riguarda il colore, so che le normalissime tempere a base acquosa che vengono vendute nelle cartolerie come articoli per la scuola sono atossiche perchè studiate per poter essere usate da bambini che potrebbero ingerirle (le ho acquistate l'altro ieri per mio cugino che va alle elementari) ad esempio quelle di marca GIOTTO.
Math
uovo

• Non connesso

Messaggioda MicaeL » 05/04/2014, 14:11

Sto facendo un formicaio in gasbeton anche io, i colori acrilici li ho presi al brico. I grandi negozi di fai da te tipo brico e leroy merlin hanno sempre un reparto decorazione e decoupage, lì trovi tutti i tipi di colori.
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 05/04/2014, 14:57

Io nei miei nidi di gasbeton attacco sempre il vetro con il silicone però in questo modo quando il nido avrà fatto il suo compito lo devo buttare via perchè sarà impossibile togliere il vetro, ma siccome lo prendo gratis da me in azienda non ho problemi. Ultimamente ho provato a spennellare le stanze del nido con del gesso ceramico poi colorato in modo da rendere il pavimento liscio per non far cadere le uova nei pori del gasbeton e il sistema sembra funzioni anche se con il passare del tempo il gesso ammuffisce un pò. Poi ho scoperto che i blocchi di gasbeton esistono anche di spessori maggiori e ne ho comperato uno da ben 15 cm di larghezza per mettere in futuro una colonia di Messor e in questo modo lo posso tenere in verticale senza che cada ma ne esistono anche di 20 cm di larghezza. Logicamente il costo è più elevato e anche il peso, ma dato che lo terrò in garage non ho problemi.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio