provetta quasi senza acqua!

provetta quasi senza acqua!

Messaggioda matte » 30/05/2014, 21:24

Salve a tutti. Ho tre regine Messor capitatus in provetta, tutte e tre hanno deposto le uova più o meno alla fine di Marzo e ora mi trovo con due provette quasi a secco d' acqua :sad1: :sad1: !! Come posso risolvere il problema senza stressare troppo le regine?
Grazie a presto
Matteo
matte
uovo

• Non connesso

Re: provetta quasi senza acqua!

Messaggioda Sara75 » 30/05/2014, 21:41

Premesso che non allevo Messor sp. , (che so molto nervose e stressabili), ci sono due metodi soliti: o colleghi la provetta nuova con la vecchia oscurando la prima con un cartoncino e attendi gli eventi.
Oppure rovesci la provetta con la regina in quella nuova e con un leggero colpetto delle dita la fai cadere. Con un po' di fortuna il gruppo di uova dovrebbe staccarsi e precipitare. Se ne rimane qualcuna attaccata alle pareti della vecchia provetta le puoi raccogliere con delicatezza con un ricciolo di cotone inumidito (non fradicio!), o con la punta di un cotton-fioc leggermente umido.
Se ci sono larve queste cadranno con più facilità.
Io uso solo il secondo metodo, più rapido e meno stressante alla fine.
Addirittura se la regina è particolarmente calma raccolgo il grappolo di uova prima e lo posiziono nella nuova provetta, poi con un colpetto faccio cadere la regina. In media ci metto tre minuti. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Devid » 30/05/2014, 23:02

Ragazzi però di post così ce ne sono a migliaia... E' un forum aperto a tutti e anche con un grande pulsante CERCA, non ci vuole molto ad usarlo...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda matte » 31/05/2014, 0:46

Grazie Sara :happy:
David hai ragione, solitamente non apro nuovi post se prima non do un' occhiata alle vecchie discussioni, ma avendo delle provette opache non mi son accorto subito del serbatoio quasi vuoto ( è veramente quasi finita tutta l' acqua) e mi è venuto il panico!
matte
uovo

• Non connesso

Messaggioda Devid » 31/05/2014, 10:23

nessun problema, anche a mè è venuto molte volte questo problema...
e anche io molte volte aprivo post senza cercare XD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio