come pulire al meglio il gasbeton
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
come pulire al meglio il gasbeton
ciao ragazzi come da titolo dopo aver forato il blocco come si fa a far togliere completamente la polvere che c'è all'interno? si lava?
grazie in anticipo

grazie in anticipo

-
iComix - Messaggi: 223
Re: come pulire al meglio il gasbeton
Sì!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Assolutamente lavare bene il materiale!
La finissima polvere depositata altrimenti potrebbe danneggiare irreparabilmente le formiche ospitate!
Dopo lo scavo lava, lava e ancora lava bene!
Io uso il getto della doccia ma è sufficiente anche il normale scorrere dell'acqua da rubinetto.
Lavare bene anche dopo eventuale colorazione del materiale.
La finissima polvere depositata altrimenti potrebbe danneggiare irreparabilmente le formiche ospitate!
Dopo lo scavo lava, lava e ancora lava bene!
Io uso il getto della doccia ma è sufficiente anche il normale scorrere dell'acqua da rubinetto.
Lavare bene anche dopo eventuale colorazione del materiale.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
grazie mille, ad istinto l'ho lavato anche dopo averlo colorato allora ho fatto benissimo :D
grazie a presto poi metterò una foto nel diario dove poi ospiterà la mia piccola colonia di C.nylanderi
grazie a presto poi metterò una foto nel diario dove poi ospiterà la mia piccola colonia di C.nylanderi

-
Guarda, ho appena finito di costruire anche io un nidino di accrescimento proprio per C. nylanderi... Sono le prime che sperimento e non ho fretta di metterle in un nido, ma in provetta comincia a diventare ostico nutrirle.
Sono circa 10 operaie e una piccola covata, ma è possibile che con l'estate abbiano bisogno di spazio. Ovviamente lascerò a loro la possibilità di traslocare quando vorranno.
Nylanderi è una formica da terreno abbastanza asciutto, quindi il gasbeton dovrebbe andare benissimo...
Sono curioso di vedere come si svilupperanno, faremo dei confronti!
Finora non ci sono molti con colonie davvero sviluppate sul forum, la partenza è lenta, come molte Camponotus fra le maggiori...
Ti consiglio comunque di aspettare un paio di giorni e arieggiare bene il nido prima di chiuderlo, ma dipende anche da che colorante hai usato.
Sono circa 10 operaie e una piccola covata, ma è possibile che con l'estate abbiano bisogno di spazio. Ovviamente lascerò a loro la possibilità di traslocare quando vorranno.
Nylanderi è una formica da terreno abbastanza asciutto, quindi il gasbeton dovrebbe andare benissimo...
Finora non ci sono molti con colonie davvero sviluppate sul forum, la partenza è lenta, come molte Camponotus fra le maggiori...
Ti consiglio comunque di aspettare un paio di giorni e arieggiare bene il nido prima di chiuderlo, ma dipende anche da che colorante hai usato.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Guarda, ho appena finito di costruire anche io un nidino di accrescimento proprio per C. nylanderi... Sono le prime che sperimento e non ho fretta di metterle in un nido, ma in provetta comincia a diventare ostico nutrirle.
attualmente quello che ho fatto oggi è scavare il blocchetto, l'ho lavato bene successivamente asciugato al sole, poi colorato con acrilico non tossico diluito con molta acqua affinchè passando il colore il blocco assorbisse l'acqua ed il colore in modo tale da non ricoprire i pori per l'umidificazione del nido, l'ho lavato nuovamente dopo averlo asciugato l'ho attaccato con il silicone al blocco di plexiglass facendo pressare con uno spessore in legno, lasciato così da pomeriggio e aspetterò l'indomani pomeriggio per continuare, sinceramente come ho scritto nel diario neanche io ho fretta di trasferirle e utilizzerò il tuo stesso metodo ovvero di non fare un trasferimento tragico aspetterò che si trasferiscano da sole e poi ormai come detto più volte aspetterò le prime nascite dato che ormai conta circa 15 bozzoli

I confronti sono ottimi per vedere le diverse situazioni che possono accadere anche tra colonie della stessa specie sopratutto con il genere Camponotus data la loro specialità nella lentezza della fondazione e sopratutto nella specie nylanderi che si sa ben poco e ci sono pochi allevatori come giustamente hai detto tu, vediamo come andrà a finire

tanto per far capire meglio la situazione allego una foto
ah il blocchetto è 10 cm di alto e 24 cm di largo e sotto di esso ci sono due blocchetti ci circa 2 cm di spessore per il classico metodo dell'umidificazione (per chi se lo stesse domandando si ho cambiato nuovamente misure facendolo un po' più piccolo

-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio