Provetta "metodo Mirmidone"

Provetta "metodo Mirmidone"

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 18:11

Salve a tutti amici, volevo proporvi una mia piccola trovata...forse è una cosa stupida o è una cosa che fate già tutti, a me è parsa una buona idea. Chiedo scusa se vi tedierò con una cosa già scontata.

Qualche tempo fa ho visto che la mia regina stava deponendo, ma l'acqua era finita: ho quindi dovuto cambiare provetta, spostando le uova con un pennellino visto che la regina non le spostava, e sicuramente causandole un po' di stress. Mi sono chiesto allora come ovviare. Ho quindi costruito una provetta come segue: ho tagliato il fondo alla provetta (la parte arrotondata per intenderci, mettendo il tappo sull'altro lato. in questo modo, tenendo la provetta a testa in giù (con il tappo sotto per intenderci, e l'apertura tagliata sopra) ho messo acqua, cotone, regina cotone, come al solito.

In questo modo, quando l'acqua finirà, mi basterà aprire il tappo e inserirne altra (il tappo tiene perfettamente l'acqua) senza dover traslare la regina.

Che ne pensate? Come dicevo magari è una cosa scontata che voi fate già...
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Re: Provetta "metodo Mirmidone"

Messaggioda Robybar » 05/05/2014, 18:18

Credo che lo usino già alcuni utenti, o forse mi sbaglio dato che non credo sia un metodo molto affidabile, in teoria aprendo il tappo posteriore per mettere l'acqua si perde l'"effetto ventosa" necessario per trattenere l'acqua nel serbatoio e non far annegare le formiche.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 18:32

Ciao, io prima di usarlo per la regina ho provato a vedere se teneva versandolo sul cotone compatto e poi chiudendo da dietro e tenendolo così una notte. Poi nel modo in cui l'ho messo con la regina è come se avessi avuto il fondo chiuso, se mi dici che è pericoloso non la terrò così al prossimo cambio...io appunto ho provato solo per una notte per vedere se teneva.
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 05/05/2014, 19:34

Io ho creato un buco con un ago da cui rifornire con una siringa. Con questo sistema bisogna sempre ricordarsi di chiudere il buco (io lo chiudo con una goccia di silicone) altrimenti si allaga la provetta e, per rifornire, basta "ristappare" il buco inclinando la provetta!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda bengala » 09/06/2014, 17:57

io ti consiglio di seguire il metodo tradizionale, basterebbe non tappare a dovere il foro per riempire la provetta "mirmidone" e, come è capitato a me si allagherebbe l'intera provetta.
Per fortuna sono esseri incredibilmente resistenti e, anche dopo mezz'ora di immersione nessuna perdita tra covata e operaie ma quello che dovrei chiedermi è: "se fosse successo appena prima di andare a dormire?"
Io fossi in te farei il comune cambio di provetta ;)
Se lo fanno coloro molto più esperti di noi un motivo ci sarà :-D
bengala
pupa

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio