Morte di un' operaia
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Morte di un' operaia
Salve a tutti, vi chiedo urgentemente pareri e consigli. Circa due settimane fa, dopo aver visto che le 2 regine di Messor Capitatus avevano più di 5 operaie, le ho trasferite con la provetta in un contenitore con una provetta supplementare piena d' acqua. ieri e oggi ho notato che in entrambe le colonie è morta un' operaia!
Cosa può essere successo?
Le cose che ho fatto dopo il trasferimento sono state di somministrare qualche seme e un moscerino ogni tanto e di usare come antifuga vaselina tecnica con olio per macchine da cucire.
Mi devo preoccupare? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a presto
Matteo

Le cose che ho fatto dopo il trasferimento sono state di somministrare qualche seme e un moscerino ogni tanto e di usare come antifuga vaselina tecnica con olio per macchine da cucire.
Mi devo preoccupare? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a presto
Matteo
- matte
Re: Morte di un' operaia
Non so perchè sia morta l'operaia ma è troppo presto per aprirle in arena e la provetta ha un'apertura troppo grande. Entrambi sono fattori di stress continuo.
Soluzioni:
1. richiudi la provetta e aspetti che le operaie crescano in numero.
2. crei un tappo che riduca il diametro dell'entrata
Soluzioni:
1. richiudi la provetta e aspetti che le operaie crescano in numero.
2. crei un tappo che riduca il diametro dell'entrata
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Se hai difficoltà nell'alimentarle, puoi aprirle in arena, però con la possibilità di avere un ghiaino leggero da poter spostare per chiudere, o ridurre, l'entrata della provetta stessa. In ogni caso, la morte di un'operaia non è sempre un dramma. Spesso le prime a morire sono le prime che sono nate, quindi molto più piccole e (forse) strutturalmente più deboli.
Somministra dei piccoli semi e vedrai che andrà tutto per il meglio. Io stesso ho una piccola colonia di M.capitatus "libere"in arena. Hanno le loro provette, hanno l'acqua e hanno un ghiaino leggero da poter spostare a loro piacimento. E direi che stanno bene!
Il bordo superiore è naturalmente ricoperto da antifuga.
Somministra dei piccoli semi e vedrai che andrà tutto per il meglio. Io stesso ho una piccola colonia di M.capitatus "libere"in arena. Hanno le loro provette, hanno l'acqua e hanno un ghiaino leggero da poter spostare a loro piacimento. E direi che stanno bene!
Spoiler: mostra
Il bordo superiore è naturalmente ricoperto da antifuga.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Anche io ho una colonietta di questa specie, ha circa una decina di operaie ed una è morta.
Sono sistemate allo stesso modo delle vostre, hanno semi in abbondanza e sono anche iperattive
Credo sia una morte fisiologica, la prima operaia si accolla tutto lo stress della fondazione e della regina quindi credo sia normale che muoia subito.
Sono sistemate allo stesso modo delle vostre, hanno semi in abbondanza e sono anche iperattive

Credo sia una morte fisiologica, la prima operaia si accolla tutto lo stress della fondazione e della regina quindi credo sia normale che muoia subito.
- Robybar
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio