tipologia terreno formicaio scavabile
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
tipologia terreno formicaio scavabile
Ciao a tutti, spero che la cosa non sia stata già trattata, ma con la funzione "cerca" non ho trovato nulla che mi soddisfi. Volevo sperimentare come da titolo, il formicaio verticale tra 2 vetri. Che tipo di terreno devo usare? Nella guida c'è scritto "sabbia argillosa a grana grossa" e francamente non saprei dove trovarla, ho già cercato in 2 vivai. Ho trovato della sabbia a grana grossa, però per l'argilla ho difficoltà a trovare, quindi non posso nemmeno farmi il misto sabbia argilla da solo... posso usare qualche tipo di terriccio? cosa mi consigliate? (tenendo conto che c'è il solito problema che le formiche tendono a nascondersi oscurando il vetro e sono quindi da evitare terricci molto fini). Sto parlando, perchè lo sappiate, di un formicaio per Formica (presumibilmente Formica cunicularia).
Ringrazio tutti per l'aiuto =)
Ringrazio tutti per l'aiuto =)
- Gab
Re: tipologia terreno formicaio scavabile
Se posso essere sincero, il nido verticale scavabile non è per nulla adatto all'allevamento "comodo" delle formiche.
A parte il fatto che non vedrai nulla dato che le formiche copriranno con della terra tutti gli spiragli visibili delle loro gallerie, inoltre devi stare attentissimo all'umidità ed alle vibrazioni dato che è facilissimo che le gallerie, con poca umidità, crollino uccidendo tutte le formiche
e poi se c'è troppa umidità ristagna tutto è spuntano muffe e batteri p3r nulla benefici per le formiche. E neanche per il tuo olfatto.
A questo punto tanto vale osservarle in natura, IMHO.
Questo nella giuda non è scritto (perché non è scritto?????
) ma, per i motivi sopra, non è per nulla comodo e facile come nido.
A parte il fatto che non vedrai nulla dato che le formiche copriranno con della terra tutti gli spiragli visibili delle loro gallerie, inoltre devi stare attentissimo all'umidità ed alle vibrazioni dato che è facilissimo che le gallerie, con poca umidità, crollino uccidendo tutte le formiche

A questo punto tanto vale osservarle in natura, IMHO.
Questo nella giuda non è scritto (perché non è scritto?????

Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:...è facilissimo che le gallerie, con poca umidità, crollino uccidendo tutte le formichee poi se c'è troppa umidità ristagna tutto è spuntano muffe e batteri p3r nulla benefici per le formiche.
....Questo nella giuda non è scritto (perché non è scritto?????) ma, per i motivi sopra, non è per nulla comodo e facile come nido.
Provvederemo appena possibile ad inserire nelle guide sui formicai artificiali una sezione "pro e contro”, ma già i “contro” sono accennati, compreso il rischio di scarsa visibilità.
Poi se uno non legge a fondo, noi possiamo solo vivamente sconsigliarlo ogni volta, ma non è che non possa essere usato, solo vanno seguiti i giusti accorgimenti..
Diciamo che se le gallerie crollano le formiche non rimangono comunque uccise, se no il mondo ne avrebbe molte meno di quante sono. Vivono sotto terra e se la cavano benissimo anche da sepolte vive, già sperimentato.
Piuttosto è vero che questo tipo di nido (che è stato inserito fra i modelli perché è un classico storico e a molti piace comunque) è scomodo da gestire, e a rischio per quel che riguarda la visibilità.
In realtà nei primi tempi veniva usato orizzontale, e questo risolveva i problemi di crollo!
I crolli in verticale avvengono solo se si usa sabbia pura, di quella da spiaggia o da fiume, per intenderci. Se si usano misture di altro tipo, quindi un misto sabbia-humus, il rischio è minimo.
Quindi l'importante, se persisti (Gab) su questo modello, che tu usi terra abbastanza "grassa” da mantenere una certa coesione anche quando asciuga.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Non ricordo in che angolo del forum l'ho letto, ma proprio uno di voi moderatori sosteneva che per le cunicolaria sarebbe l'ideale proprio il formicaio scavabile. Sappi comunque che prima di aprire il topic l'avrò letta minimo 3 volte la guida su quel tipo di formicaio perchè volevo essere sicuro di fare una domanda valida =) comunque sia cambierò progetto per il formicaio e ne realizzerò un altro tipo =) vi ringrazio tutti delle risposte!! Veloci e disponibili come sempre
- Gab
Il modello rimane un classico per chi volesse vedere scavare le formiche, se non ci interessano tutti i limiti dell'occultamento e della difficoltà di gestione (pulizia, recupero individui, collegamenti all'arena). Il mio giudizio personale è che io non lo uso volentieri per questi motivi, ma per anni è stato uno dei modelli più usati dagli entomologi!
E' anche vero che non c'erano i materiali di adesso e chi allevava le formiche erano pochi individui che badavano soprattutto alla sopravvivenza della colonia rispetto alle possibilità di osservazione; infatti il modello storico successivo che si è imposto quando si è capito che le formiche si adattavano è stato quello di gesso.
Finché si tratta di allevare le formiche il nido a lastre affiancate va bene, ma se si tratta di osservarle presenta i suoi limiti.
Formiche grandi fanno gallerie più larghe e occupano tutto lo spazio in larghezza disponibile, quindi sono meglio osservabili, ma certi problemi restano.
Poi va molto anche a gusti dell'allevatore e capacità di costruirsi un nido ad hoc!
E' anche vero che non c'erano i materiali di adesso e chi allevava le formiche erano pochi individui che badavano soprattutto alla sopravvivenza della colonia rispetto alle possibilità di osservazione; infatti il modello storico successivo che si è imposto quando si è capito che le formiche si adattavano è stato quello di gesso.
Finché si tratta di allevare le formiche il nido a lastre affiancate va bene, ma se si tratta di osservarle presenta i suoi limiti.
Formiche grandi fanno gallerie più larghe e occupano tutto lo spazio in larghezza disponibile, quindi sono meglio osservabili, ma certi problemi restano.
Poi va molto anche a gusti dell'allevatore e capacità di costruirsi un nido ad hoc!
-
GianniBert - Messaggi: 4502
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio