Formicaio in gesso variante 2

Formicaio in gesso variante 2

Messaggioda ermed » 30/06/2014, 12:25

Ciao a tutti ragazzi

Dopo ben 2 anni , mi appresto a costruire il mio primo formicaio per una colonia di Lasius emarginatus ( circa 40 operaie).Avendo letto quasi tutte le discussioni a riguardo mi rimangono alcuni dubbi logistici a cui non so rispondere.
Spero di non essere troppo prolisso:

Innanzitutto volevo chiedere chi ha provato il metodo consigliato da winny88 di utilizzare il mezzo piede , ovvero il piede che non tocca direttamente nel serbatoio ma che risulta incompleto?
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=7928!!
Poi volevo sapere, l'arena per il foraggiamento delle formiche in questa variante di formicaio è rappresentata dalla parte superiore del formicaio oppure devo necessariamente creare un foro e poi tramite tubo collegare il tutto ad una arena vera e proprio?

Infine la provetta contente la mia colonia ha ancora l'acqua piena, perchè le formiche dovrebbero abbandonare il nido autonomamente e stabilirsi nel formicaio definitivo una volta posata la provetta nel formicaio stesso?

Per ultimo: ho letto di alcuni utenti che hanno inserito dei sassolini nell'arena cosicché le formiche le utilizzassero per ostruire l'ingresso alle camere del formicaio non utilizzate, ecco qualcuno ha suggerimenti a riguardo ovvero dove comprare il materiale e soprattutto come evitare che le formiche oscurino le camere con i sassolini forniti.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Ultima modifica di ermed il 30/06/2014, 12:40, modificato 2 volte in totale.
ermed
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio in gesso variante 2

Messaggioda ermed » 30/06/2014, 12:38

Allego anche la foto del contenitore( 4 euro, negozio: Risparmio casa) per chi voglia darmi suggerimenti prima di combinare guai.

Immagine
ermed
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 13:20

Poi volevo sapere, l'arena per il foraggiamento delle formiche in questa variante di formicaio è rappresentata dalla parte superiore del formicaio oppure devo necessariamente creare un foro e poi tramite tubo collegare il tutto ad una arena vera e proprio?

Puoi usare la parte superiore del formicaio ma ti conviene in ogni caso creare un foro per eventuali futuri collegamenti o trasferimenti

Infine la provetta contente la mia colonia ha ancora l'acqua piena, perchè le formiche dovrebbero abbandonare il nido autonomamente e stabilirsi nel formicaio definitivo una volta posata la provetta nel formicaio stesso?

Lo faranno tranquillo

Per ultimo: ho letto di alcuni utenti che hanno inserito dei sassolini nell'arena cosicché le formiche le utilizzassero per ostruire l'ingresso alle camere del formicaio non utilizzate, ecco qualcuno ha suggerimenti a riguardo ovvero dove comprare il materiale e soprattutto come evitare che le formiche oscurino le camere con i sassolini forniti.

Io utilizzo la sabbia
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda ermed » 30/06/2014, 13:25

Grazie quercia, ma quindi utilizzando la sabbia le formiche non la riutilizzano per oscurare le camere? Mentre hai consigli su come bucare la plastica senza trapani ecc?
ermed
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 13:32

Il trapano è il metodo migliore perchè non vuoi usarlo? in alternativa puoi usare un buon coltello o taglierino, ci vuole solo un po di manualità.

La sabbia è molto cedevole, è difficile appiccicarla al vetro, la usano per sigillare gli "spifferi". Comunque non ho mai avuto problemi di occultamento neanche con i sassolini ma io non allevo la tua specie, non so

Riguardo al "piede" del formicaio non so, anche io mi sto apprestando a costruire un nido di questo tipo per la prima volta, interessa anche a me
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda ermed » 30/06/2014, 13:38

Perchè non ho il trapano :).Vabbene cercherò di rimediarlo. Tra l'altro ho visto alcuni post in cui il foro per la serbatoio era collegato direttamente ad una siringa con tubo , piuttosto ingegnoso , credo l'abbiano fatto con il silicone ma non so...

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=1785&p=20598#p18383

Per la tecnica del mezzo piede,aspettiamo che qualcuno risponda.
grazie
ermed
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 13:41

Mi sa che hai guardato i miei nidi haha
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda ermed » 30/06/2014, 13:49

Il tuo formicaio in galle non scherza, ma io sono ancora un pivello e ammiro quello di memo.
ermed
uovo

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio