Il talco come antifuga non funziona..
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il talco come antifuga non funziona..
Visto che siamo in tema di formiche e acqua godetevi il perfetto crawl di questa Polyrhachis Sokolova (già il nome della specie fa pensare ad una nuotatrice russa), questo video venne postato da Giannibert un poco di tempo fa.
viewtopic.php?f=50&t=5895&hilit
Buona visione.

Buona visione.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
questa la sapevo.. ma credevo che solo alcune specie tropicali potessero farlo. Anche le Lasius, le Formica e le Tetramorium possono superare i corsi d'acqua in questo modo?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
No no, si tratta di specie che si sono evolute per vivere in particolari biotopi, le specie nostrane non lo fanno.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
l'antifuga per me è un dettaglio cruciale.. i miei non amano le formiche, le tollerano perchè vedono che ne sono appassionato, ma se vedono delle fughe anche minime non si farebbero scrupoli a buttarmi tutto nella spazzatura.. purtroppo non vivo da solo e devo stare alle loro regole xD perciò mi serve un antifuga sicuro al 300% non importa se ha un effetto collaterale, meglio vedere una o due formiche morte ogni tanto piuttosto che tutto il formicaio nella spazzatura 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
quercia ha scritto:Con quali specie funzionava?
Nella mia esperienza andava bene con Solenopsis e Tetramorium, mentre non funziona con Lasius emarginatus, ma con queste ultime non riesco a tenerle dentro nemmeno con la vaselina

-
asiletto - Messaggi: 1268
Alex Alex ha scritto:l'antifuga per me è un dettaglio cruciale.. i miei non amano le formiche, le tollerano perchè vedono che ne sono appassionato, ma se vedono delle fughe anche minime non si farebbero scrupoli a buttarmi tutto nella spazzatura..
Arena a pareti alte (classica scatola in plastica trasparente), con coperchio ritagliato, in modo da avere un bordo di un paio di cm.
Olio minerale + vaselina spalmato sotto il bordo del coperchio.
(Qui ci vorrebbe un filmatino YouTube per illustrare l'operazione)
E per finire ricopri il buco con una retina antischizzi per friggitura.

Quest'ultima serve solo per tranquillizzare i parenti.

-
rmontaruli - Messaggi: 840
Perfetto! farò esattamente così^^ inoltre per maggiore sicurezza le terrò in camera mia così se anche ci sarà una fuga sarò io il primo ad accorgermene
-
Alex Alex ha scritto:l'antifuga per me è un dettaglio cruciale.. i miei non amano le formiche, le tollerano perchè vedono che ne sono appassionato, ma se vedono delle fughe anche minime non si farebbero scrupoli a buttarmi tutto nella spazzatura.. purtroppo non vivo da solo e devo stare alle loro regole xD perciò mi serve un antifuga sicuro al 300% non importa se ha un effetto collaterale, meglio vedere una o due formiche morte ogni tanto piuttosto che tutto il formicaio nella spazzatura
Credimi, non sei l'unico.... io sono nella tua stessa situazione, l'antifuga per me è cruciale e il maggior problema, non posso permettermi fughe... infatti quando vedo anche solo un'operaia fuggita la rimetto dentro e uso il tappo per sicurezza...
Io uso grasso di vaselina, per i primi 10 giorni circa regge, ma poi come faccio a sostituirlo??? cioè come faccio a togliere tutto il grasso dalle pareti??
- Devid
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio