1° esperimento di formicaio in gesso variante 2
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: 1° esperimento di formicaio in gesso variante 2
In realtà non sono opachi, li ho anche io e li utilizzo in cucina o come arene per le formiche. La trasparenza è sufficiente per osservare all'interno, l'unica pecca è che si rigano subito, e un po' si perde la visibilità.
Però utilizzandone due per fare il nido in gesso, come suggerito dalle guide, si potrebbe ovviare al problema...
Per i prossimi nidi in gesso pensavo di utilizzare proprio questi.
Però utilizzandone due per fare il nido in gesso, come suggerito dalle guide, si potrebbe ovviare al problema...
Per i prossimi nidi in gesso pensavo di utilizzare proprio questi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Concordo , per un nido di accrescimento va più che bene , poi se ci finisce dentro qualche specie che tollera errori non ci sono problemi di nessun tipo 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Alex Alex ha scritto:io ho girato un sacco di negozietti di cinesi, supermercati ipercop ma di contenitori con la base piu stretta che corrispondono a tutte le caratteristiche non ne ho trovati.. tutti quelli fatti in quel modo sono di plastica colorata e non trasparenti quindi inutili.. gli unici belli, trasparenti e alti sono questi qui totalmente dritti che servono per tenerci dentro la pasta cruda. sono di plastica e non di vetro comunque.. ne ho presi un paio
Il tuo nido va benissimo per iniziare. Non preoccuparti troppo se non li trovi svasati alla fine se li hai dritti, fai attenzione che siano più che altro di plastica che è un po' più deformabile e al limite nel peggiore dei casi se ti si crepano non ti si spacca tutto in una volta.
Tanto i formicai di accrescimento non durano in eterno e qualche crepetta la si può tollerare!

Ad esempio questo sopra, non è durato neanche sei mesi e il bicchiere di plastica che l'ha sostituito, data la specie molto prolifica, dovrò sostituirlo davvero a breve.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Bicchieri "cristal" in PET perchè hanno una elasticità tale da scongiurare crepe (i più grandi sono da 50 cc. e ne servono due.
Le feste della birra, che spuntano come funghi da qualche anno a questa parte, sono ottime per procurarseli, controllate sul fondo ci deve essere il tipo di materiale (per favore controllate dopo che la birra è finita, se la rovesciate mi si spezza il cuore
), per gli astemi e i minori meglio le granite, al massimo vi viene un attacco di sphenopalatine ganglioneuralgia ma non una sbronza.

Le feste della birra, che spuntano come funghi da qualche anno a questa parte, sono ottime per procurarseli, controllate sul fondo ci deve essere il tipo di materiale (per favore controllate dopo che la birra è finita, se la rovesciate mi si spezza il cuore

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ma perchè? servono le feste per berla?
Certo che però, andare in un pub e spendere 6 euro per un bicchiere non è vantaggioso per gli astemi....
Zambon ma parli di questi?

Certo che però, andare in un pub e spendere 6 euro per un bicchiere non è vantaggioso per gli astemi....

Zambon ma parli di questi?

-
quercia - Messaggi: 3606
Esatto, ci sono anche in altro materiale ma è più soggetto a crepe.
Non sopporto molto queste pseudo feste dal vago sentore teutonico, ne frequento solo una perché almeno se mangi qualche cosa hanno solo wustel, crauti e patate oppure pollo allo spiedo con patate.
La birra a casa mia non manca mai ma propio mai, uso il frigo più per le birre che per il cibo e hai ragione non serve feste o meglio la festa la organizzo in casa e ci sono le stesse regole dell' Oktober fest almeno per quanto riguarda la quantità, per queste occasione uso proprio i bicchieri originali da 1 l. (il mio è quello della vanga, chi conosce le birre sa qual' é) se capiti dalle mie parti ti concedo l'uso del mio bicchiere di scorta (HB).

Non sopporto molto queste pseudo feste dal vago sentore teutonico, ne frequento solo una perché almeno se mangi qualche cosa hanno solo wustel, crauti e patate oppure pollo allo spiedo con patate.
La birra a casa mia non manca mai ma propio mai, uso il frigo più per le birre che per il cibo e hai ragione non serve feste o meglio la festa la organizzo in casa e ci sono le stesse regole dell' Oktober fest almeno per quanto riguarda la quantità, per queste occasione uso proprio i bicchieri originali da 1 l. (il mio è quello della vanga, chi conosce le birre sa qual' é) se capiti dalle mie parti ti concedo l'uso del mio bicchiere di scorta (HB).

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Non erano stupidi gli antichi egizi se la hanno inventata
Non vedo l'ora, ma porterò il mio boccale tedesco con tanto di coperchio
In ogni caso conosco bene quei bicchieri, non li ho mai considerati perchè li ritenevo facili a crepature....ma tu mi dici il contrario quindi, ci proverò

Non vedo l'ora, ma porterò il mio boccale tedesco con tanto di coperchio

In ogni caso conosco bene quei bicchieri, non li ho mai considerati perchè li ritenevo facili a crepature....ma tu mi dici il contrario quindi, ci proverò

-
quercia ha scritto:Zambon ma parli di questi?
Tanto per dire... fresca, fresca

Sentiti ringraziamenti alle idee semplicissime, ma praticissime di zambon!

zambon ha scritto:Esatto, ci sono anche in altro materiale ma è più soggetto a crepe.
Quello sopra è proprio PET da festa della birra come dici te, è relativamente morbido e un po' opaco (è ovviamente lo stesso delle bottiglie solo appena più sottile), gli altri più rigidi a cui ti riferisci penso siano polistirene (PS) di buono hanno che in genere mi sembrano più trasparenti (sì è la stessa roba dei portauova e che si usa per gli imballaggi noto ai più come polistirolo espanso).

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Manca la schiuma, in ogni caso....grazie della dritta, brindiamoci su 

-
Secondo voi per le mie Tapinoma sp. sarebbe utile fare più formicai del genere e collegarli tutti assieme dai tubi?
(Naturalmente non metto 300 formicai a una colonia di 28 operaie, massimo 1..Li aggiungerei nel mentre che la colonia si alza molto di numero)
P.S: in tema di birra
Francesco-Fede vuoi una birra?
Federico- No grazie, sono astemio.
Francesco-Oh, scusa, astemio vuoi una birra?

(Naturalmente non metto 300 formicai a una colonia di 28 operaie, massimo 1..Li aggiungerei nel mentre che la colonia si alza molto di numero)
P.S: in tema di birra
Francesco-Fede vuoi una birra?
Federico- No grazie, sono astemio.
Francesco-Oh, scusa, astemio vuoi una birra?

- Devid
Comunque
Prova che non tutti leggono i post da cima a fondo(neanche io a volte lo faccio
), dato che l'aveva specificato che non erano opachi 
rmontaruli ha scritto:Guarda, io uso questi dell'ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60149673/
dalla foto sembrano opachi, ma sono trasparentissimi.
Leggermente svasati, plastica deformabile e facilmente forabile per collegamento di tubicini vari, coperchio facilmente tagliabile con un normale taglierino, molto economici.
Prova che non tutti leggono i post da cima a fondo(neanche io a volte lo faccio

- Devid
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio