La mia idea di formicaio
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La mia idea di formicaio
Rmontaruli ahahah non ti stavo dicendo che avevi sbagliato.. anzi! Stavo solo facendo notare la possibilità di poter scegliere fra due cose, quella detta da te e quella detta da me.
Ciao!
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
rmontaruli ha scritto:WolfOfCarso ha scritto: se non becco il periodo giusto per quelle che ho qui attorno posso aspettare anche tutta l'estate giusto? A tal proposito ci sono accorgimenti o consigli per avere una "caccia proficua"?
Gli accorgimenti sono banalmente quelli di identificare le specie di quei formicai.
Osserva le operaie, cerca nel forum o in internet delle foto, compara e prova ad identificare.
Poi scatta le foto di quei formicai, posta le foto e ne parliamo.
Una volta che sai a che specie appartengono i formicai che hai nei dintorni automaticamente saprai quando sciamano.
Ok, allora mi mettero a "marcare" i formicai della zona circostante casa mia, così nel caso posso tenerli sott'occhio meglio...
Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano.
-
WolfOfCarso - Messaggi: 23
2 ore libere... vado a scansionare formicai....
-
Ragazzi help!!!! Sono andato a monitorare i 3 formicai attorno al lavoro, ho iniziato con il primo, che ha delle formiche enormi e che si trovava in prossimità di un travo di legno marcescente, pecca rispetto all'ultima volta che sono andato, la manutenzione della struttura dove lavoro stava lavorando li, e nella pausa pranzo hanno deciso di cimentarsi in un gioco coglione (si può dire?) quale "Uccidi le formiche" in parole povere hanno spaccato il travo in due e hanno iniziato a colare plastica fusa sulle formiche, li arrivo io... e dopo un cazziatone vado ad esaminare i resti, oltre una moria di formiche, alzando la parte rimasta a terra del travo trovo 5-6 formiche che aiutano una malconcia regina, ho buttato via l'acqua da una bottiglietta, tagliato il fondo asciugato e messo il gruppetto li... guardando a terra ho visto qualche uovo/ larva e ho preso anche quelli, ora la Regina si muove ma mi sembra malmessa, sicuramente le manca un antenna e presenta una "ammaccatura" al basso addome... posso fare qualcosa? Quì ho solo il cell, vi metto le foto del gruppetto...
-
No, mi spiace non riesco allegare foto da iphone (pensavo di si)
-
Gente che ignora...
Molto difficile che quella regina sopravviva, e anche se lo facesse, la colonia ormai è persa.
Cerca piuttosto di risolvere il problema delle foto.
Vanno caricate da qualche parte in rete e poi si inserisce il link alle stesse.
Molto difficile che quella regina sopravviva, e anche se lo facesse, la colonia ormai è persa.
Cerca piuttosto di risolvere il problema delle foto.
Vanno caricate da qualche parte in rete e poi si inserisce il link alle stesse.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
O banalmente una Tapatalk e le carichi da li
Tornando alla regina, quella che hai trovato ha un bel percorso tortuoso da affrontare, sia per le condizioni fisiche, sia perché essendo selvatica non si adatterà quasi per niente alla vita in cattività. Il tutto si condensa in o muore per le lezioni o muore per lo stress da cattura.
Potrebbe farcela si, ma è molto raro e diversi interventi sul forum lo hanno evidenziato.
Per quanto riguarda la ricerca delle regine, be, io ho capito una cosa. Non siamo sempre noi a cercar loro ma sono loro a farsi trovare da noi! L'altra sera in ospedale, durante il mio turno di tirocinio, una sciamata massiccia di Lasius prob emarginatus, ha riempito i corridoi adiacenti alle uscite di regine. Ne ho prese 5 o 6 per la comunità e alcune hanno già le loro uova.
Morale della storia, non ti ossessionare a cercarle spasmodicamente, se sciamano si faranno trovare da te

Tornando alla regina, quella che hai trovato ha un bel percorso tortuoso da affrontare, sia per le condizioni fisiche, sia perché essendo selvatica non si adatterà quasi per niente alla vita in cattività. Il tutto si condensa in o muore per le lezioni o muore per lo stress da cattura.
Potrebbe farcela si, ma è molto raro e diversi interventi sul forum lo hanno evidenziato.
Per quanto riguarda la ricerca delle regine, be, io ho capito una cosa. Non siamo sempre noi a cercar loro ma sono loro a farsi trovare da noi! L'altra sera in ospedale, durante il mio turno di tirocinio, una sciamata massiccia di Lasius prob emarginatus, ha riempito i corridoi adiacenti alle uscite di regine. Ne ho prese 5 o 6 per la comunità e alcune hanno già le loro uova.
Morale della storia, non ti ossessionare a cercarle spasmodicamente, se sciamano si faranno trovare da te
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ciao!
Ti consiglio, benché le possibilità siano per il 30% viva 70% morta, di far trovare a quelle operaie tutto ciò di cui hanno bisogno.
Visto che sono selvatiche metterei la provetta in una minuscolissima arena grande quanto la provetta più la sua metà.
Il trauma deve essere risolto, a parer mio, facendo affaticare il minor possibile le operaie nella ricerca del cibo.
Ti consiglio, benché le possibilità siano per il 30% viva 70% morta, di far trovare a quelle operaie tutto ciò di cui hanno bisogno.
Visto che sono selvatiche metterei la provetta in una minuscolissima arena grande quanto la provetta più la sua metà.
Il trauma deve essere risolto, a parer mio, facendo affaticare il minor possibile le operaie nella ricerca del cibo.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
WolfOfCarso ha scritto:Ok, perfetto, non mi avete " smontato" anzi! Seguirò sicuramente il vostro consiglio, solo da neofito ditemi... (Ma se mi mostrate è meglio) come dimensioni qual'è il formicaio "BASE", quelli che ho visto ricavati in piccoli tupperware? Per base ovviamente intendo il "dopo fialetta"...
Leggiti qua, quello è il primo nido di accrescimento per una specie che essendo a sviluppo molto rapido rimane in provetta molto poco (si tratta comunque di vari mesi) e come leggerai e vedrai là è un contenitore veramente molto piccolo. Poi piano piano si passa a nidi via via più grossi che non durano mai comunque tantissimo per ragioni di manutenzione e visibilità che comunque ti rendono conveniente rifare tutto (solo i nidi più grandi durano 2-3 anni).
WolfOfCarso ha scritto:nelle mie pause pranzo scruto tutti i formicai della zonal'unica difficoltà (da quello che ho letto almeno) e che le varie specie hanno periodi di sciamatura differenti quindi credo sia come un gioco d'azzardo nel senso che se non becco il periodo giusto per quelle che ho qui attorno posso aspettare anche tutta l'estate giusto? A tal proposito ci sono accorgimenti o consigli per avere una "caccia proficua"?
Sì! Ti consiglio di fare grigliate all'aperto o a mangiare in ristoranti di campagna la sera.. magari sotto dei bei lampioni! Spera solo di non trovarti troppo infastidito dagli alati che si posano ovunque nella frenesia..

Gli alati sciamano anche nel primo pomeriggio, ma il tramonto o le ore poco successive sono le migliori solitamente per accorgersi bene degli sciami attorno alle fonti luminose e trovare le dealate appena sotto.
Questo è il periodo giusto per la maggior parte delle specie comuni, perciò sicuramente qualcosa sta sciamando anche da te. Entro fine di settembre avrai sicuramente diverse specie di regine.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
rmontaruli ha scritto:Gente che ignora...
Che ignora nel senso che sono ignoranti

-
quercia - Messaggi: 3606
Grazie ragazzi, e scusate se rispondo solo ora, malgrado tutti gli accorgimenti la regina non ce l'ha fatta, è stata agonizzante ben 3 gg (poverina) per il resto farò come dicono Luca e entoK, tanto da oggi sono in ferie, per cui fialetta in tasca e se capita son pronto... 

-
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio