Antifuga/Anti-assalti

Antifuga/Anti-assalti

Messaggioda Cthulhu » 25/09/2014, 19:34

Ciao a tutti,
sugli antifuga si è largamente discusso già precedentemente nel forum e vi sono anche indicazioni a riguardo sul sito.
Non sono riuscito però a trovare una risposta convincente ad una mia domanda.

Probabilmente piazzerò il mio futuro antarium in garage. Il problema è che nel mio giardino, in garage ma pure in casa mia girano animali e animaletti di tutti i tipi. In particolare libellule, lucertole, formiche, mosche, grilli, cavallette, api, vespe, calabroni, ragni, ragnetti e pure qualche biscia. La mia preoccupazione è quella che questi animali entrino nell'arena o nel nido. Dubito che sopratutto nei primi anni le formiche saranno sufficentemente numerose per poter affrontare un'invasione di qualsiasi tipo. Tra le altre cose siccome le formiche in questione dovrebbero essere Formica (Serviformica) sp. vorrei evitare un'assalto di Formica sanguinea :-?
Di conseguenza avevo pensato per il formicaio di adottare come antifuga un "coperchio a rete" con l'aggiunta eventualmente di un altro sistema di antifuga interno per evitare che le formiche si diano alla fuga non appena sollevo la rete.
Vorrei sapere se qualcuno degli utenti ha avuto esperienze al riguardo o se le mie sono solo paranoie inutili da neofita! Qualsiasi consiglio è ben gradito!
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Cthulhu
larva

• Non connesso

Re: Antifuga/Anti-assalti

Messaggioda feyd » 25/09/2014, 19:40

Direi paranoie premature :-D

Sconsiglio di tenerlo in garage, te lo godresti ben poco.

Nel caso comunque potresti tenere il formicaio all'interno di un altra scatola chiusa con prese d'aria a retina, cosi non ci potranno essere problemi di sorta ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cthulhu » 25/09/2014, 21:02

Grazie della risposta :-D
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Cthulhu
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 26/09/2014, 9:32

Reputo anche io le tue paure eccessive...
Le uniche bestie veramente pericolose per un formicaio chiuso in teca sono le eventuali altre formiche più piccole, attratte dal cibo o dalla presenza di altre formiche.
Bisce, lucertole o libellule ignoreranno assolutamente una teca o un blocco chiuso con nessuna attrattiva per loro.

Anche nel caso delle formiche, temerei maggiormente incursioni di Lasius o Pheidole (se ne hai in casa) che di Formica sanguinea!
A meno che tu non sia letteralmente invaso da queste formiche, non c'è pericolo che da un ambiente esterno vadano in un garage a predare una colonia chiusa in ambiente isolato. Se tiene dentro Serviformica, impedisce l'accesso ad altre Formica.

In ogni caso, se proprio temi qualche intrusione da parte di animali più grandi, una semplice reticella in aggiunta alla teca, magari facilmente rimovibile da te, dovrebbe bastare a scongiurare i rischi.
Una intelaiatura di legno con reticella basterà.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 26/09/2014, 12:54

L'unica esperienza di "predazione esterna" che ho sono le incursioni dei ragni.
Salticidae e Thomisidae li trovo regolarmente pattugliare alcune arene in cui catturano occasionalmente qualche operaia.
Mi sembra comunque una perdita fisiologica e per nulla preoccupante, quindi mi limito a rimuoverli quando li trovo...tanto dopo un po' ritornano! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 26/09/2014, 15:51

No, il rischio esiste, ma solo con formiche invasive come quelle citate.
Assolutamente lo scarterei per formiche maggiori.

Io ho avuto un paio di colonie distrutte nottetempo da Lasius emarginatus che, attratte dallo zucchero, hanno trovato modo di entrare da fessure minuscole direttamente nel nido; le formiche dentro non potevano uscire, ma loro potevano entrare...
Ma sono situazioni difficilmente ripetibili, erano i primi tempi e i nidi erano rozzi e pieni di falle: enrtavano dai raccordi!
Se il nido è ermetico, l'arena dovrebbe esserlo altrettanto, e da sopra, come dice Sara, forse solo i ragni possono essere capaci di entrare e uscire volontariamente.
L'antifuga costituisce da sè un repellente sia in entrata che in uscita. Almeno per le formiche.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda panda » 26/09/2014, 19:33

Sara75 ha scritto:L'unica esperienza di "predazione esterna" che ho sono le incursioni dei ragni.
Salticidae e Thomisidae li trovo regolarmente pattugliare alcune arene in cui catturano occasionalmente qualche operaia.
Mi sembra comunque una perdita fisiologica e per nulla preoccupante, quindi mi limito a rimuoverli quando li trovo...tanto dopo un po' ritornano! :-D

Si anche a me :)
panda
uovo

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio