Formicaio adatto da costruire

Formicaio adatto da costruire

Messaggioda Domenico98 » 01/10/2014, 0:05

Ciao a tutti Ragazzi. Ho intenxione di allenare una colonia di lasius sp quindi mi chiedevo di che tipo dovesse essere il formicaio. Non ne ho mai costruito uno e come prima volta vorrei farne uno economico magari se possibile mettendo sooo della terra all'interno di un contenitore trasparente. Però è importante che io veda tutta la colonia da fuoti larve ecc quindi se potete dirmi per qusle formicaio optare mi fareste un gran favore :-D
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Domenico98
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio adatto da costruire

Messaggioda asiletto » 01/10/2014, 0:20

Ciao Domenico,
per favore presta attenzione alla sintassi quando scrivi.

Per iniziare potresti dare un'occhiata ai vari tipi di formicaio presenti nella barra dorata in alto sotto "Costruire un formicaio".
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 01/10/2014, 0:34

Sisi i formicai li ho visti in generale volevo sapere quale devo costruire?
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
Domenico98
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/10/2014, 9:10

Come primo formicaio, quello a lastre affiancate da riempire di terra e sconsigliato.
Uno perché poco funzionale e poco pratico da gestire (la terra se non umidificata a sufficienza non è stabile e crollerebbe sulle camere del formicaio, se troppo bagnata prolifererebbero muffe e funghi, ecc.).

Come primo, semplice, economico formicaio puoi provare a costruire quello in gesso dentro un barattolo trasparente.

Però...
...ti ricordo che allevare formiche non significa iniziare costruendo un formicaio.

Occorre prima conoscere almeno le basi della loro biologia (leggere il forum, ad esempio, è molto utile per istruirsi), e trovare una regina che possa iniziare la tua colonia.

Sul forum sconsigliamo vivamente l'acquisto di formiche sui siti a pagamento, per evitare di favorire un commercio poco attento all'ecologia e alla tutela ambientale.
Quindi il modo migliore, più ecologico, divertente e non per ultimo ecomomico, per avere un formicaio "domestico" è quello di cercare e catturare una formica regina che ha compiuto il suo volo nuziale.

Perciò potresti anche non trovare il genere che hai citato (anche se si tratta di uno dei più comuni sul territorio italiano), questo significa che dovrai costruire il formicaio in funzione della specie (terricola, arboricola, ecc) che hai nella provetta in fondazione.
Spero di averti chiarito alcuni dubbi, nel frattempo ti consiglio di leggere le varie sezioni del forum, oltre alle guide in alto, dove troverai molte nozioni utili.
Buona lettura. :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Domenico98 » 01/10/2014, 14:47

Sisi grazie prima di fare la domanda mi ero documentato riguardo alla formica regina ecc. E ho chiesto la lasius perché è quella che sta nel mio giardino. Comunque grazie ancora per la risposta completa.
Domenico98
uovo

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio