Potrebbe essere gasbeton?

Potrebbe essere gasbeton?

Messaggioda lucius65 » 23/04/2015, 20:39

Qualche anno fa trovai in una discarica abusiva per strada alcuni pezzi di un insolito materiale, molto poroso e leggero . . ricordo che lo lavorai e ne tirai fuori alcune finte pietre da acquario. Siccome però nell'acquario restava a galla ho dovuto appesantirle riempiendone l'interno di sabbia. Leggendo questo forum finalmente ho capito che forse si trattava di gasbeton . . guardano la foto potete confermarlo visto che voi conoscete benissimo questo materiale?
. . grazie

Immagine
lucius65
uovo

• Non connesso

Re: Potrebbe essere gasbeton?

Messaggioda GiuseppeA » 23/04/2015, 22:21

A me sembra pietra pomice!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/04/2015, 22:25

Pomice!

Il gasbeton non galleggia!
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda lucius65 » 23/04/2015, 22:48

pomice? . . ma il pezzo originario era squadrato e sembrava sintetico non naturale . . la forma tondeggiante e i buchi grandi e medi li ho creati io. Devo vedere se anocra trovo in soffitta un pezzo di come era in origine così ve lo mostro. Intanto grazie per il parere.
lucius65
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/04/2015, 22:51

Pardon, mi sono documentato meglio: il gasbeton ha un peso specifico che è poco più della metà di quello dell'acqua. Quindi dovrebbe galleggiare. Mi viene in mente che non ho mai provato! O.o

A questo punto potrebbe anche essere...
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 23/04/2015, 22:53

Galleggia galleggia!! Anzi per farlo affondare è dovuto stare un bel po' costretto sott'acqua!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lucius65 » 23/04/2015, 23:14

oh . . quindi riempirlo di sabbia è stato inutile forse bastava immergerlo sott'acqua e aspettare qualche ora finchè l'acqua entrasse piano piano e riempisse la maggior parte delle microcavità buttando fuori l'aria. Se trovo ancora un pezzo che non ho usato farò una prova anche con il mio materiale semi-sconosciuto.
lucius65
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 24/04/2015, 8:53

Galleggia, confermo.
E non sono sicuro che vada a fondo col tempo, non dopo poche ore comunque. Forse uno due giorni!

In ogni caso bella idea lavorarlo e farlo somigliare a una spugna! Solo che, venendo da una discarica abusiva ti consiglierei di stare attento la prossima volta: e se aveva qualcosa di tossico?
E' andata bene, ma attenzione!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lucius65 » 25/04/2015, 12:47

aggiornamento:

ho scoperto in soffitta un altro pezzo di questo materiale che sto tentando di identificare e che ho lasciato nella forma in cui l'ho ritrovato. Le dimensioni sono 15 x 8 x 8 cm e sulla superficie si notano segni di una sega o di un flex.

x GianniBert . . tranquillo non mi metto a sguazzare in discariche che non conosco, era solo un piccolo cumulo di materiali edilizi di scarto che qualche incivile ha scaricato dall'auto in un fosso a bordo strada invece di andarli a smaltire in un centro autorizzato. C'erano anche pezzi di tufo e mattoni . . tutti materiali inerti . . solo un pò impolverati. Bhè certo potrebbero essere radioattivi . . e in quel caso ho rischiato anzi rischio ancora adesso che lo sto manipolando :D :D

Dopo la foto l'ho tenuto una notte in acqua forzandolo a restare sul fondo di un secchio pieno ma continua a galleggiare . . proverò a tenerlo una settimana in ammollo e vediamo che succede.

Ecco la foto: di questo altro pezzo più squadrato che in origine era identico a quello lavorato e che ho postato all'inizio di questa discussione vediamo se vedendolo così riuscite ad identificarlo meglio . . grazie ancora per i vostri pareri.

Immagine
lucius65
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 25/04/2015, 13:09

La risposta è contemporaneamente sì e no.

Il cemento cellulare è praticamente una schiuma di particolare cemento poi ulteriormente trattato in autoclave per innescare un processo di cristallizzazione che lo indurisce ulteriormente, se si cerca sul web si trovano altre informazioni sul processo di produzione.

Quello che s'intuisce è che la porosità può essere controllata, quindi viene prodotto cemento cellulare con diversa dimensione dei pori e di conseguenza diversa densità che può essere in principio molto variabile. Quello che ho visto finora usato per i formicai è quello comunemente definito come gasbeton (è un nome commerciale), che ha i pori abbastanza piccoli. Esistono però versioni coi pori più grandi, ad esempio, io tempo fa comprai una lastra vendutami come macropore e corrisponde al materiale che stai mostrando te ora.

La principale caratteristica di questa versione di cemento cellulare è che ha densità bassissima io ho misurato 0,125 g/cmc pesando e misurando i blocchi, credo che sia circa un quinto di quella dei blocchi che vediamo di solito.
Quindi certo che galleggia che è una bellezza, anzi le schegge e i blocchi volano via talmente sono leggeri! :roll:

Questo è il suo potenziale vantaggio, ci si potrebbero fare nidi immensi che pesano un nulla!
Tuttavia lo sto ancora sperimentando con molto scetticismo perché data la porosità enorme fa fatica ad assorbire e poi ricedere l'acqua che presumo si propaghi con meno capillarità all'interno. Comunque se lo anneghi mettendoci qualcosa di pesante si dovrebbe riempire alla lunga di acqua e affondare. Il problema è il tempo che impiega a riempirsi/svuotarsi..

Un altro svantaggio è la sua grande fragilità, si sbriciola molto facilmente perché è praticamente vuoto e lo si può scavare perfino con le dita! :shock:

La porosità grande obbliga praticamente a intonacare sempre le camere e per utilizzarlo in un nido sperimentale ho dovuto sigillarlo bene su tutti i lati, perché non dubito che una qualsiasi colonia di formiche possa scavarlo se lo volesse. Infine costa circa il doppio di quello solito.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lucius65 » 25/04/2015, 16:27

bene . . grazie per la dettagliata spiegazione . . quindi possiamo concludere dicendo che se si tratta di una versione più leggera e più fragile, con delle bolle d'aria di dimensione e densità diversa. Appena mi capita sottomano un pezzo di vero gasbeton vorrei fare una foto comparativa ravvicinata per comprendere meglio le differenze . . in questa giungla di materiali.
lucius65
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 26/04/2015, 20:47

lucius65 ha scritto:bene . . grazie per la dettagliata spiegazione . . quindi possiamo concludere dicendo che se si tratta di una versione più leggera e più fragile, con delle bolle d'aria di dimensione e densità diversa.

Bolle d'aria più grandi e basta. La densità dell'aria nella bolla resta sempre la stessa, solo che semplicemente se un materiale a parità di volume contiene più aria perché ci sono bolle grandi, c'è meno cemento, allora peserà anche meno e perciò la densità del materiale stesso è più bassa.

lucius65 ha scritto:Appena mi capita sottomano un pezzo di vero gasbeton vorrei fare una foto comparativa ravvicinata per comprendere meglio le differenze . . in questa giungla di materiali.
La matrice solida è identica il materiale è praticamente lo stesso (il processo di produzione sarà simile, ma controllano diversamente la formazione del gas nella schiuma prima che solidifichi). Quello che cambia è solo la dimensione dei pori (il macropore ha fori con diametro anche di 2-4 mm mentre il gasbeton attorno a 0,5 mm più o meno) e la quantità di cemento a parità di volume, per quello risulta più fragile e leggero.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio