Fondo dell'arena
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondo dell'arena
Come fondo dell'arena, invece di comprare il ghiaino lavico, si potrebbe raccogliere un po' di sassolini dal letto di un fiume asciutto?!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Re: Fondo dell'arena
Certo si può fare tutto. Magari in quei casi fare attenzione a lavarlo e fare attenzione che qualsiasi oggetto aggiunto in arena può creare conseguenze impreviste.
Riguardo agli usi che le formiche possono fare dei substrati inseriti in arena, sono riportate diverse esperienze qua in giro.
Riguardo agli usi che le formiche possono fare dei substrati inseriti in arena, sono riportate diverse esperienze qua in giro.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sì ho letto che li usano/spostano per mille motivi loro, il pensiero era proprio più che altro la formazione di muffe. Se è più consigliato prendo senza problemi un ghiaino per acquari.
-
I sassi non ammuffiscono..potrebbero fare muffa eventuali resti biologici ed un umidità sopra la norma.
Se vuoi comunque evitare ogni pericolo usa una piccola petri per il cibo
Se vuoi comunque evitare ogni pericolo usa una piccola petri per il cibo

Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Ok grazie, allora andrò a cercare qualche manciatina di sassi di fiume e li metterò in acqua bollente, poi lascio asciugare e raffreddare e vedrò come vanno. Mi serve come fondo per l'arena delle C. vagus che stanno salendo di numero: sta sfarfallando proprio ora la settima operaia e ci sono altri 20 bozzoli!
-
Io ho messo del ghiaino da acquario nell'arena delle Messor così da farle divertire nel spostare i sassolini da una parte all'altra.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio