Formicaio per Pheidole Pallidula

Formicaio per Pheidole Pallidula

Messaggioda uargh » 24/06/2015, 11:20

Visto che ho raccolto diverse regine neosciamate mi sto documentando su quale formicaio di accrescimento costruire (in moderato anticipo, ma vista la prolificità della specie penso di poterne avere già bisogno fra qualche mese..), e preferisco prendermela comoda per poter fare tutti gli errori con calma :)

Leggendo in giro ho visto che le loro capacità di scavare, di esplorare tutto compreso l'antifuga.. sono molto elevate!

Pensavo ad un variante due facendo la colata con poca acqua così da rendere il tutto più duro, e/o eventualmente aggiungere anche del cemento. Non farei il piede d'umidificazione ma sfrutterei solamente l'evaporazione dell'acqua, mettendo la solita provetta in arena comunque. Lascerei notevole spazio tra la camera più bassa ed il serbatoio in modo che anche se scavassero non sarebbe facile raggiungerlo.

Per scongiurare fughe stavo pensando di tappare completamente nido+arena sovrastante usando la retina metallica 0,122mm, ma devo ancora caprire come poterla mettere rendendo agevoli le operazioni di manutenzione e pulizia.. Su questo avete consigli?

Eventualmente pensavo di fare uno o un paio di fori per collegamenti ad arene esterne nel momento in cui le piccolette iniziassero a scalpitare, ma ho letto che sono state capaci di bucare anche il tubo di collegamento...

Ho pensato anche al plexiglass, ma visto le difficoltà di umidificazione (dover umidificare molto spesso=prima o poi mi scorderò/non potrò) ho desistito.

Questo è più o meno quello che avevo in mente di fare.. Suggerimenti? Consigli? Critiche? :mrvio:
uargh
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio per Pheidole Pallidula

Messaggioda yurj » 24/06/2015, 11:48

viewtopic.php?f=16&t=7827
Qui c'è un validissimo diario per questa specie che può darti buonissime info!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio