Formicaio di gusci per Crematogaster scutellaris, foto
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio di gusci per Crematogaster scutellaris, foto
Per la mia colonietta di Cremaogaster avevo costruito un minuscolo nido in sughero, di quelli che di solito costruisco io con il sistema di umidificazione dall'alto.
viewtopic.php?f=9&t=3324
Vi avevo messo ai tempi la regina dopo l'ibernazione (parliamo di fine gennaio) e questa aveva deposto e fondato in assoluta serenità. Dopo la fondazione avevo unito il nido ad un'arena, attraverso una provetta tagliata alle due estremità. Purtroppo le piccine avevano scovato uno spiraglio nel sughero e "mandibolando" avevano nascosto la covata alla vista, cosa parecchio fastidiosa. Ho deciso così di staccare l'arena e di farne un piccolo nido con gusci di noce. Sono tre. I que laterali presentano solo un foro di accesso, quello centrale dove si sono stanziate invece un'apertura più ampia, essendo il guscio non perfettamente cambiato. Lo strato di antifuga è non troppo "lungo" in verticale, ma la miscela fantastica (nemmeno le Pheidole la sfidano, e mani trovate operaie invischiate!). Inoltre tengo il nido coperto. Il trasferimento l'ho effettuato ieri, un po' forzosamente perché sembravano morbosamente legate al sughero. I gusci sono incollati con silicone trasparente. I rametti di pino collegano tutti i gusti ed anche il suolo. Devo vedere di inserire dei piani d'appoggio in lego per il cibo direttamente sui rametti, incollando delle sezioni di "abbassalingua in legno di balsa", simili agli stecchi dei gelati. Fondo in sabbia prelevata nello stesso punto in cui ho prelevato i rametti (evitavo banalmente di mettere troppi odori insieme. Ho fatto evaporare gli odori del nido per un giorno intero lasciandolo aperto e ventilato). La provetta che collegava l'arena al nido l'ho preservata intatta, otturata con cotone. Date le dimensioni del nido (ulteriori moduli-noce facilmente aggiungibili però!) e la rapida crescita della specie era il modo migliore per un futuro trasloco
Al momento sembrano stare bene. Speriamo che la sistemazione perduri nell'esser loro gradita

Vi avevo messo ai tempi la regina dopo l'ibernazione (parliamo di fine gennaio) e questa aveva deposto e fondato in assoluta serenità. Dopo la fondazione avevo unito il nido ad un'arena, attraverso una provetta tagliata alle due estremità. Purtroppo le piccine avevano scovato uno spiraglio nel sughero e "mandibolando" avevano nascosto la covata alla vista, cosa parecchio fastidiosa. Ho deciso così di staccare l'arena e di farne un piccolo nido con gusci di noce. Sono tre. I que laterali presentano solo un foro di accesso, quello centrale dove si sono stanziate invece un'apertura più ampia, essendo il guscio non perfettamente cambiato. Lo strato di antifuga è non troppo "lungo" in verticale, ma la miscela fantastica (nemmeno le Pheidole la sfidano, e mani trovate operaie invischiate!). Inoltre tengo il nido coperto. Il trasferimento l'ho effettuato ieri, un po' forzosamente perché sembravano morbosamente legate al sughero. I gusci sono incollati con silicone trasparente. I rametti di pino collegano tutti i gusti ed anche il suolo. Devo vedere di inserire dei piani d'appoggio in lego per il cibo direttamente sui rametti, incollando delle sezioni di "abbassalingua in legno di balsa", simili agli stecchi dei gelati. Fondo in sabbia prelevata nello stesso punto in cui ho prelevato i rametti (evitavo banalmente di mettere troppi odori insieme. Ho fatto evaporare gli odori del nido per un giorno intero lasciandolo aperto e ventilato). La provetta che collegava l'arena al nido l'ho preservata intatta, otturata con cotone. Date le dimensioni del nido (ulteriori moduli-noce facilmente aggiungibili però!) e la rapida crescita della specie era il modo migliore per un futuro trasloco
Al momento sembrano stare bene. Speriamo che la sistemazione perduri nell'esser loro gradita

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Formicaio di gusci per Crematogaster scutellaris, foto
Molto carino! 
Occhio a quando dovrai togliere il coperchio e loro saranno numerose!

Occhio a quando dovrai togliere il coperchio e loro saranno numerose!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Occhio a quando dovrai togliere il coperchio e loro saranno numerose!
Beh, l'antifuga è sottile ma c'è, e se dice che è efficace...
A proposito, che miscela hai usato che è così efficace?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Immaginavo una situazione di spavento generale dove tutte le operaie fuggono e se ne fregano dell'antifuga!
Mi capito con la colonia di Aphaenogaster che avevo prima! Mezz'ora a riprenderle tutte!!
Mi capito con la colonia di Aphaenogaster che avevo prima! Mezz'ora a riprenderle tutte!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 ha scritto:Immaginavo una situazione di spavento generale dove tutte le operaie fuggono e se ne fregano dell'antifuga!
In effetti quando hanno paura si buttano, però dipende tantissimo dall'antifuga... Quando ho raccolto da terra la colonia completa di Aphaenogaster (descritta in un altro post), l'ho fatto per forza di cose con pochissima delicatezza: le ho "palettate" con due cartoncini, le ho tirate su e buttate senza tante cerimonie dentro una scatoletta con antifuga. Ovviamente il panico è stato istantaneo e generale, e tutte correvano come pazze e si buttavano sull'antifuga... ma siccome questo era, oltre che repellente, anche viscoso al punto giusto, dopo neanche un centimetro cadevano di nuovo giù. Poi in meno di 5 minuti si sono calmate e riorganizzate...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Perfetto allora! Evidentemente il mio antifuga era abbastanza fallato!!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Quaxo76 ha scritto:luca321 ha scritto:Occhio a quando dovrai togliere il coperchio e loro saranno numerose!
Beh, l'antifuga è sottile ma c'è, e se dice che è efficace...
A proposito, che miscela hai usato che è così efficace?
Grasso di vaselina a metà con una sorta di puzzolentissimo olio motore usato :D
Io stesso mi lamento dell'odore ahaha
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Bel nido ! l'unica cosa che mi preoccupa è la distanza con l'uscita , per questa specie il coperchio potrebbe non bastare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Secondo me era troppo presto per spostare la tua piccola colonia in un nido. Possono stare benissimo in provetta con poco spazio "abitabile", comprimendo il cotone che funge da tappo verso il cotone serbatoio.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Secondo me era troppo presto per spostare la tua piccola colonia in un nido. Possono stare benissimo in provetta con poco spazio "abitabile", comprimendo il cotone che funge da tappo verso il cotone serbatoio.
Parrocchetto hai ragionissima! Ma ho una certa avversione per le provette purtroppo. Per me dopo la fondazione e le prime operaie sufficienti a bottinare un nido è la soluzione migliore. Non la più corretta, per carità. Solo il fornire cibo in provetta anche solo il somministrare cibo è di uno stress incredibile! Considera che questa regina ha fondato già in un nido di sughero quindi gli spazi non sono ora così dispersivi

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Per ridurre lo stress potresti anche mettere una provetta in arena, ma le dimensioni abitabili sarebbero comunque simili a quelle di una noce. Sappi che le regine di Crematogaster scutellaris sono incredibilmente resistenti (anche allo stress), quindi non devi preoccuparti più di tanto. 

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Lo so. Anche per questo ho tentato la noce piuttosto che una semplice provetta aperta in arena. inoltre son sempre stato convinto che il contatto con materiali naturali velocizzi le deposizioni! È una questione di naturalezza 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio