Aiuto! Mi serve un formicaio!

Aiuto! Mi serve un formicaio!

Messaggioda ane_demi » 29/08/2012, 11:00

Ciao a tutti a me servirebbe un formicaio di gasbeton di medie dimensioni, o pensato di costruirlo, ma io ho abilità zero e sono sicuro che finirei col sprecare soldi e rovinare materiale; perciò ho pensato di comprarlo su internet, ma quale????? Potete indicarmi qualche sito???
ane_demi
pupa

• Non connesso

Re: AIUTO! MI SERVE UN FORMICAIO

Messaggioda DreaMsteR » 29/08/2012, 11:02

Guarda... di gasbeton non ne trovi su internet. io ti consiglio di provarci. male che va hai buttato 1,50€ di blocco di gasbeton. hai più soddisfazioni a fartelo da te ;) se vuoi spunto guarda pure i miei in firma ;)
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 29/08/2012, 12:40

ciao

anche io sono negato ma sono riuscito a costruirli da solo ormai 3-4 senza particolari problemi. poi nel caso butti via 1,5 euro. se li comnpri già fatti spendi come minimo 50 euro comprese spese postali. logicamente sono fatti molto bene perchè non sono fatti a mano ma scavati con macchine di precisione. per vedere come sono fatti basta guardare sul forum . se non sbaglio io ne ho copiati alcuni dall'utente Feyd (spero che sia scritto giusto) perchè molto facili da realizzare. spero di esserti stato utile. ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 29/08/2012, 14:17

grazie a tutti e due
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda Bala » 30/08/2012, 1:27

Anche io ho la medesima perplessità al riguardo.. Mi chiedo: quando toccherà anche a te costruire un formicaio.. che farai Stefania?! Ho una discreta manualità e sono sempre stata piuttosto bravina a costruire e realizzare... Ma un formicaio.............
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Bala
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/08/2012, 1:42

Se compri un formicaio già pronto online sarebbe anche comodo, ma si avverano 2 cose poco desiderabili:
1)Ti perdi una delle cose più divertenti e che danno sfogo alla tua fantasia di tutto il processo di allevamento;
2)Rimpingui le tasca delle persone che gestiscono quei siti che, come avrai intuito, ci ispirano poca simpatia qui e credo a buona ragione (sia perchè lucrano su una passione che io ritengo debba restare puramente ludica e di acculturamento e studio, sia perchè i traffici di formiche, magari da Paesi stranieri, possono essere molto dannosi e trovi vari topic a riguardo).
Io ti consiglio di provare da te. Ti divertirai. E poi conta che i costi dei materiali sono all'ordine di pochi euro. Un blocco di gasbeton da un rivenditore di materiali edili lo compri a pochi spiccioli. Se poi per scavarlo usi un trapano con delle punte da scavo, otterrai sicuramente un buon risultato e sarà difficile combinare pasticci. La decisione sei pienamente in grado di prenderla da te; questi sono solo consigli :-D
winny88
major

• Non connesso

Re: Aiuto! Mi serve un formicaio!

Messaggioda luca321 » 30/08/2012, 2:00

Corretto il titolo. L'uso dello stampatello maiuscolo non era propriamente adatto in questo caso.

Come ti è stato detto, costruire da se il formicaio, oltre che divertente è anche appassionante! Il primi uscirà male, il secondo meglio e cosi via! E poi, quale soddisfazione più grande è vedere la propria colonia Che percorre i canali e le stanze che hai fatto tu stesso!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Re: Aiuto! Mi serve un formicaio!

Messaggioda ane_demi » 30/08/2012, 10:24

Ok mi siete stati tutti d'aiuto grazie mille! :)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio