Vetrocamera (Formicaio a lastre affiancate)

Vetrocamera (Formicaio a lastre affiancate)

Messaggioda MicaeL » 20/04/2013, 19:38

Ho a disposizione il vetro di una finestra a vetrocamera 35*120cm è stata sostituita l'anno scorso perché la camera interna non era più a tenuta stagna e c'era sempre condensa o goccioline nella parte interna (la finestra ha di 20 anni)
stavo pensando che si potrebbe utilizzare come formicaio a lastre affiancate.
Lo spazio interno tra 2 vetri dovrebbe essere 6-8 mm e il telaio è di alluminio.
Potrebbe funzionare come idea? che specie di formica potrebbe starci bene?
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Re: Vetrocamera (Formicaio a lastre affiancate)

Messaggioda baroque85 » 20/04/2013, 19:55

MicaeL ha scritto:Ho a disposizione il vetro di una finestra a vetrocamera 35*120cm è stata sostituita l'anno scorso perché la camera interna non era più a tenuta stagna e c'era sempre condensa o goccioline nella parte interna (la finestra ha di 20 anni)
stavo pensando che si potrebbe utilizzare come formicaio a lastre affiancate.
Lo spazio interno tra 2 vetri dovrebbe essere 6-8 mm e il telaio è di alluminio.
Potrebbe funzionare come idea? che specie di formica potrebbe starci bene?

Si potrebbe sì utilizzare, inserendo dentro del materiale da scavare (che sia un foglio di sughero o la più semplice terra).
Il problema per questo tipo di nido è che le formiche potrebbero nascondersi dentro molto facilmente (8 mm di spessore è già un buono spessore) oppure schermare la lastra con i residui degli scavi.
Inoltre c'è sempre la possibilità di crolli, che non possiamo controllare (basta una sacca più o meno umida, qualche scossone ecc.)

Ancora, ammesso che decidi di andare avanti con questo progetto, tieni conto che il nido sarebbe di dimensioni molto grandi. Solo una colonia matura di diversi anni potrebbe essere inserita dentro!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 20/04/2013, 20:35

Come lo umidifichi? E se mai dovessi spostare la colonia? Come faresti?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MicaeL » 20/04/2013, 22:18

Per mettere il sughero in mezzo alle lastre dovrei smontare tutto, a questo punto posso anche tagliare il vetro e farlo più piccolo.
Io non avevo intenzione di smontare il telaio, ma di usarlo così com'è praticando dei fori nella parte alta per riempirlo di terra o altri substrati da richiudere con una retina metallica
E mettere un altro foro nella parte bassa per umidificare, forse bisognerebbe metterlo con la parte lunga 120cm in orizzontale così l'altezza e di 35 e forse si riesce ad umidificarlo meglio
come dice la scheda,
Spoiler: mostra
Immagine

Spero di non dover spostare la colonia, ma se fosse necessario potrei appoggiare al vetro dei tappeti riscaldanti o cavetti e settare il termostato a temperature alte per convincerle ad andare via.
Oppure in base alla stagione si potrebbe lasciare la il vetrocamera all'esterno e collegarlo con un lungo tubicino al nuovo formicaio con una temperatura migliore. Penso che sia impossibile aprirlo per spostare la colonia.

Ma questa è solo una idea, al momento non ho nessuna colonia da metterci dentro.....
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio