prima piccola arena

prima piccola arena

Messaggioda iComix » 19/07/2013, 20:10

salve a tutti ragazzi visto che la famiglia cresce ho creato una piccola arena per le mie C.nylanderi,
vaschetta piccola considerate che la provetta arriva quasi a metà vaschetta, materiali usati sono gesso e le pietre azzurre che vedete incastonate nel gesso, dite che può essere nocivo per le formiche dato il materiale? :happy:
Spoiler: mostra
senza coperchio
Immagine

con coperchio
Immagine
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Re: prima piccola arena

Messaggioda filomeno » 19/07/2013, 20:22

iComix ha scritto:salve a tutti ragazzi visto che la famiglia cresce ho creato una piccola arena per le mie C.nylanderi,
vaschetta piccola considerate che la provetta arriva quasi a metà vaschetta, materiali usati sono gesso e le pietre azzurre che vedete incastonate nel gesso, dite che può essere nocivo per le formiche dato il materiale? :happy:
senza coperchio
Immagine

con coperchio
Immagine

Se il gesso è ben asciutto allora è innocuo!!! ;)
Hai fatto bene a liberarle in arena perché le Camponotus sp. producono tanto acido formico!! ;)
Quante sono le minor???
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda iComix » 19/07/2013, 20:31

ancora non sono in arena perchè non ho ancora reperito il materiale per l'antifuga anche perchè poi sono 3 quasi 4, l'ho creata per il semplice fatto che quando gli do una goccia di miele potrebbero scappare e vorrei effettuare queste operazioni con più sicurezza in un'arena :)
sisi in gesso è asciutto, ho creato il tutto mercoledì mattina al sole :cop:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 20/07/2013, 6:41

Effettivamente durante il mio allavemanto di questa specie ho notato e lo posso anche provare che questa specie produce molto acido formico e che quando ne spruzzano tanto crea problemi anche alla colonia stessa oltre al fatto che imbrattano la provetta, perció anche se sono quattro fai bene ad aprirle in provetta magari metti una gocciolina di miele e una piccola zanzara o altro, l'importante è che ci siano delle proteine per fare sviluppare le larve :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda iComix » 21/07/2013, 0:17

anto99 ha scritto:Effettivamente durante il mio allavemanto di questa specie ho notato e lo posso anche provare che questa specie produce molto acido formico e che quando ne spruzzano tanto crea problemi anche alla colonia stessa oltre al fatto che imbrattano la provetta, perció anche se sono quattro fai bene ad aprirle in provetta magari metti una gocciolina di miele e una piccola zanzara o altro, l'importante è che ci siano delle proteine per fare sviluppare le larve :-D

grazie ormai se ne parla lunedì sera quando mio padre mi porta l'occorrente per l'antifuga :D
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio