Formicaio in gasbeton per Messor capitatus
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Formicaio in gasbeton per Messor capitatus
Quindi il tuo nido non è a "mollo", se ho capito bene?
Colonie:
Camponotus barbaricus (<10 operaie)
-
Danilo - Messaggi: 58
il mio nido è spiegato nel link nella mia firma
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4217
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4217
-
quercia - Messaggi: 3606
Faccio una basetta in legno e ci avvito sopra il nido.
Deciso.
Augh.
Deciso.
Augh.
Colonie:
-
mi intrometto nella discussione per fare una domanda
sto facendo anch'io il secondo formicaio per le mie Messor capitatus e volevo chiedervi se secondo voi una volta finita la lavorazione delle camere nel gasbeton posso "lavarlo" con l'aspirapolvere che dovrebbe aspirar via le polveri rimaste, in alternativa che metodo potrei utilizzate
?

sto facendo anch'io il secondo formicaio per le mie Messor capitatus e volevo chiedervi se secondo voi una volta finita la lavorazione delle camere nel gasbeton posso "lavarlo" con l'aspirapolvere che dovrebbe aspirar via le polveri rimaste, in alternativa che metodo potrei utilizzate

-
-
Aryant - Messaggi: 94
Acqua!!!
E' importante risciacquare per bene via tutta la polvere.

E' importante risciacquare per bene via tutta la polvere.

-
winny88 - Messaggi: 9044

cioè prendo il blocco lo immergo in acqua e poi? Lo metto in balcone ad asciugare/scolare al sole e poi aspiro la polvere restante con l'aspirapolvere? Come lo "lavi tu?
chiedo scusa per l'ignoranza

-
-
Basta che quando hai finito di scavare innanzitutto scuoti il grosso della polvere e poi lo lavi con acqua corrente O.o. Ovviamente non in un lavandino se no poi sono 200 euro di idraulico, ma tipo con una pompa all'esterno. Poi metti ad asciugare, anzi, non è male dargli una passatina in forno così lo sterilizzi anche. 

-
winny88 - Messaggi: 9044

grazie mille per le info appena posso posto le foto

-
-
Ciao
Ti dò un consiglio: non provare a eliminare la polvere con il getto di aria compressa perchè c'è il rischio che partino dei frammenti di gasbeton che potrebbero entrarti in un ochhio, io l'ho provato e non è molto bello.
Ti dò un consiglio: non provare a eliminare la polvere con il getto di aria compressa perchè c'è il rischio che partino dei frammenti di gasbeton che potrebbero entrarti in un ochhio, io l'ho provato e non è molto bello.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
ciao
no io intendo proprio con l'aspirapolvere dopo aver lavato il blocco e averlo battuto con la mano ci passo sopra il tubo dell'aspirapolvere per togliere i residui restanti 

-
-
Ciao
Con l'aspirapolvere non riuscirai mai ad aspirare la polvere finissima. Io quando ho costruito un nido lo metto nella vasca da bagno e comincio a versarci dentro l'acqua. Quando l'acqua esce completamente pulita senza polvere allora posso dire con sicurezza che il nido è pronto. Oppure puoi usare una tubo di gomma in giardino o garage.
Con l'aspirapolvere non riuscirai mai ad aspirare la polvere finissima. Io quando ho costruito un nido lo metto nella vasca da bagno e comincio a versarci dentro l'acqua. Quando l'acqua esce completamente pulita senza polvere allora posso dire con sicurezza che il nido è pronto. Oppure puoi usare una tubo di gomma in giardino o garage.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Più che a mollo pensavo di lavarlo abbondantemente in giardino con la pompa, a getto diffuso, tipo doccia, per evitare ulteriori abrasioni. In questo modo dovrei lavar via tutta la polvere senza usurare la struttura. Ho fatto delle prove dopo la levigatura e, al tatto, non pare ci sia traccia di polvere.
Colonie:
-

-
-
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio