dubbio formicaio plexiglass
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
dubbio formicaio plexiglass
in questo sito http://www.planetinfo.altervista.org/an ... glass.html
viene costruito un nido completamente in plexiglass , senza terra e per tenerlo umido usa dei pezzi di spugna non collegati alle camere o alle gallerie
ma,dato che il plexiglass non assorbe l'acqua, come fa a distribuire l'umidità nel nido???
potrebbe viverci una colonia???
Silvio
viene costruito un nido completamente in plexiglass , senza terra e per tenerlo umido usa dei pezzi di spugna non collegati alle camere o alle gallerie
ma,dato che il plexiglass non assorbe l'acqua, come fa a distribuire l'umidità nel nido???
potrebbe viverci una colonia???
Silvio
-
-
Erth_ - Messaggi: 90
Re: dubbio formicaio plexiglass
si sono nidi molto comodi e funzionali e l'umidità si distribuisce via aria, e tanto basta, ed in ogni caso parte dell'acqua va in giro per effetto della capillarità fra le lastre del plexi.
è un tipo di nido molto comodo per specie tipo pheidole o altre piccole che scavano gesso e gasbeton e che altrimenti non saresti in grado di vedere
è un tipo di nido molto comodo per specie tipo pheidole o altre piccole che scavano gesso e gasbeton e che altrimenti non saresti in grado di vedere

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
per me andrebbe bene , sono formiche molto rustiche
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ciao,
quello è il nido che ho fatto io.
Ovvio che principalmente è per formiche con scarsa/nulla necessità di umidità. Per le specie che, invece, hanno bisogno di molta umidità non è molto consigliato...ma si potrebbe sempre provare aggiungendo diverse spugne nel nido, in quel caso però il problema è che dovresti ogni 3x2 andare a bagnare le spugne e non so quanto sarebbe comodo.
quello è il nido che ho fatto io.
Ovvio che principalmente è per formiche con scarsa/nulla necessità di umidità. Per le specie che, invece, hanno bisogno di molta umidità non è molto consigliato...ma si potrebbe sempre provare aggiungendo diverse spugne nel nido, in quel caso però il problema è che dovresti ogni 3x2 andare a bagnare le spugne e non so quanto sarebbe comodo.
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum - Ceduta
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum - Ceduta
- wariner
Erth_ ha scritto:grazie
andrebbe bene per una piccola colonia di lasius??
si andrebbe bene ma devi aggiungere della spugna x umidificare oppure opta x gesso o gasbeton
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
oggi andando a brico per comprare dei dischi per dremel per tagliare il plexy ho visto questo contenitore, e pensavo se era possibile trasformarlo in un nido

Uploaded with ImageShack.us
si potrebbe mettere una spugna dove ho colorati di rosso o nelo spazio blu , e poi con un tubo collegare l'arena
se lo compro lo metto in orizzontale , tanto è piccolo ed è solo un nido d'accescimento , potrebbe funzionare???

Uploaded with ImageShack.us
si potrebbe mettere una spugna dove ho colorati di rosso o nelo spazio blu , e poi con un tubo collegare l'arena
se lo compro lo metto in orizzontale , tanto è piccolo ed è solo un nido d'accescimento , potrebbe funzionare???

-
-
Mmh è un materiale opaco, come nido potrebbe andare abbastanza bene ma ti darà fastidio questa,appunto, opacità!
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
ò.ò davvero? ahaha allora va bene, devi cercare di adattarlo al meglio!
FORMICOLIAMO!
-
se intendi la profondità sono circa 4 cm , ad occhio, non l'ho comprato , non sapevo se andasse bene
-
-
ma sei sicuro che possa andare bene??
sbaglio o tu non hai mai avuto una colonia??
sbaglio o tu non hai mai avuto una colonia??
-
-
no non ho mai avuto una colonia ma sono molto informatu sulla parte teorica!
cmq ripensandoci non mi piace molto! e poi 4cm di profondità sono molti!
cmq ripensandoci non mi piace molto! e poi 4cm di profondità sono molti!
FORMICOLIAMO!
-
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio